La Yamaha non perde occasione per rinnovarsi e ora torna in auge un modello che ha fatto la storia.
Nel corso degli anni sono ben pochi i colossi che hanno dimostrato di poter tenere testa a una leggenda come la Yamaha. La casa nipponica ha saputo lanciare in alcuni dei progetti più sensazionali della storia, considerando infatti come ha conquistato davvero tutti i settori, riuscendo a non limitarsi mai nella produzione.

Non ci si deve di certo dimenticare anche la Yamaha in MotoGP, con la casa di Iwata che ha conquistato diverse gare nel corso degli anni. Rossi e Agostini sono solo due dei vanti italiani che hanno reso leggendari i Tre Diapason, ma purtroppo da qualche anno le cose non stanno di certo andando nella direzione sperata.
La Yamaha però sa benissimo come siano diversi i grandi modelli che hanno fatto la storia anche del settore delle moto di serie. Non deve di certo sorprendere il fatto come molti produttori abbiano deciso negli anni di rilanciare dei modelli storici, ma con delle caratteristiche diverse rispetto al passato.
Yamaha XT500 di Purpose Built Moto: arriva la retrocross
Non più giapponese, ma diventa bensì australiana la mitica Yamaha XT500. Siamo di fronte in questo caso a uno dei modelli storici che hanno reso grande il settore delle moto da cross, ma a rilanciarla in salsa moderna ci ha pensato la Purpose Built Moto. L’azienda infatti ha deciso di portare avanti da tempo il piano della riproduzione di quelle che sono le enduro vintage.

Una scelta che sta portando a dei grandi risultati negli ultimi anni, con il fondatore dell’azienda, ovvero Bixeexif Tom Gilory, che ha evidenziato come questo progetto sia portato davvero da poco. Era una moto incidentata e ricostruita nel peggiore dei modi dal precedente proprietario. Passo dopo passo si è deciso di rinnovare questa moto, partendo per prima cosa dall’utilizzo delle sospensioni Costanza Racing Tuned, in modo tale da offrire una forcella da motocross.
Inoltre non poteva di certo mancare la massima attenzione al sistema frenante, motivo per il quale si è deciso di puntare sulla Brembo, il massimo che si può richiedere in questi casi. Anche il monocilindrico che ha reso grande questo modello è stato perfezionato e potenziato. Non mancava il faro a LED 4,5 pollici, con la XT500 che rinasce dunque con questo eccellente progetto della Purpose Bulit Moto.





