Lascia la MotoGP, Marc Marquez ha deciso: nel 2026 non lo vedremo

Marquez punta i piedi per il 2026 e la MotoGP dovrà farne a meno.

La stagione 2025 è stata esaltante come poche altre nella carriera di una leggenda, uno dei fenomeni che merita di essere stimati e amati per quello che ha saputo mostrare in pista. Marc Marquez è uno di quei campionissimi che è destinato a rimanere per sempre nella leggenda e dopo un Mondiale come quello del 2025 ci sono ben pochi dubbi sul fatto che sia uno dei più grandi di sempre.

Ducati MotoGP Marc Marquez
Lascia la MotoGP, Marc Marquez ha deciso: nel 2026 non lo vedremo (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Nella classe regina ha toccato quota sette titoli mondiali, raggiungendo anche qui Valentino Rossi, oltre al totale di 9 considerando anche le categorie propedeutiche. Marquez sa di essere la stella più luminosa di questa MotoGP e dunque può fare come preferisce in molti casi.

Probabilmente nessun pilota potrebbe mettersi a discutere le decisioni prese da Dorna prima e da Liberty Media ora, i grandi padroni della MotoGP. Allo stesso tempo tutte e due sanno benissimo che senza Marquez la MotoGP crollerebbe nell’interesse mondiale, dunque sembra che si andrà verso una concessione che probabilmente a nessun altro sarebbe stata concessa.

Marquez sempre con il 93:” Non potrei averne altri”

Di solito i piloti che vincono il titolo Mondiale di MotoGP, nella stagione seguente dovrebbe utilizzare il numero 1, per far capire a tutti, anche a chi non è esperto della categoria, chi è il migliore della stagione passata. Non tutti però si sono piegati a certe regole, soprattutto perché per molti il numero sulla moto è un marchio di fabbrica ed è anche legato a diverse sponsorizzazioni.

Ducati MotoGP Marc Marquez
Marquez sempre con il 93:” Non potrei averne altri” (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Il mito di Valentino Rossi per esempio non sarebbe lo stesso senza il 46 e anche per Marquez il 93 è diventato molto di più rispetto a un semplice numero sulla moto. Lui lo sa già di essere il numero 1 e dunque, proprio dopo il 2020 quando era sempre lo spagnolo a essere campione in carica, questa numerazione non sarà presente nel Mondiale 2026.

“Il #93 è parte di me e non posso immaginarmi con una moto senza quel numero”. Marquez dunque decide di continuare con la propria decisione, sempre portata avanti anche in occasione dei propri titoli passati di non usare la 1, ma affidarsi sempre a quel 93 che per lui è davvero intoccabile e vedendo i risultati che ha ottenuto con esso, di sicuro non gli porta male.

Gestione cookie