Gli anni ’90 hanno dato modo alle aziende di dare alla luce moto da sogno e ora ci sono dei grandi ritorni.
Non vi è dubbio alcuno sul fatto che le moto in questi ultimi anni stiano cercando in qualche modo di prendere spunto dal passato. Lo si vede perfettamente anche da come stiano diventando sempre più comuni e richieste le Modern Classic, due ruote che con uno stile vintage si migliorano con una serie di accessori moderni.

Il loro stile iconico le ha rese leggendarie e iconiche e non è di certo un caso il fatto che siano sempre di più le aziende che hanno deciso di puntare su di uno stile sportivo anche passato, ma che si deve rinnovare. Da questo punto di vista sono sicuramente le giapponesi che hanno conquistato i clienti.
Lo si vede per esempio con il caso della Honda, con la casa di Tokyo che ha dato alla luce un bellissimo modello come la CB500 Super Four. Siamo di fronte in questo caso a un modello che si presenta come una naked con un design abbastanza retrò e con un bellissimo motore da 502 di cilindrata ed erogazione da 80 cavalli, ma non è finita qui.
Kawasaki e Cina: che novità “dagli anni ’90”
Non è solo la Honda che ha puntato su questo particolare stile e lo si vede con il caso della Kawasaki. La Verdona si è fatta ammirare con il lancio della ZX-4RR, un a due ruote che si presenta con un motore particolare, trattandosi di un quadricilindrico da 399 di cilindrata, con l’erogazione che è di 77 cavalli, ma che risulta essere estremamente divertente e piacevole da guidare.

Questo stile però lo sta portando avanti anche la Cina, con tante aziende che stanno cercando di mettersi in mostra con questo stile. Lo si vede per esempio con il caso della ZXMoto, un marchio che punta a conquistare anche il Supersport dal prossimo anno, con un modello come la 500F che ha tutte le carte in regola per diventare una delle più amate, con un quadricilindrico da 74 cavalli.
Infine non ci si deve di certo dimenticare anche della Voge, altro marchio che ha dimostrato di essere in grande crescita con una moto come la RR500S. Un modello che si presenta con un quadricilindrico da 475 di cilindrata ed erogazione da 76,3 cavalli.





