Il mercato degli scooter si rinnova sempre più e lo fa con un modello anni ’70 davvero favoloso.
Non ci sono dubbi sul fatto che in questi ultimi anni si stia assistendo a una serie di profondi cambiamenti del settore della mobilità. Soprattutto per quanto riguarda i mezzi urbani, la situazione si sta rivoluzionando, tanto è vero che stanno giungendo nelle strade di tutti i giorni mezzi come monopattini elettrici o eBike.

Anche negli anni ’70 non sono di certo mancati i grandi cambiamenti, anche se alcuni furono portati all’estremo. Si sa che questo aspetto, tolti i giovani di 20 anni, non piace a nessuno, dunque non ci si deve sorprendere se oggi si ricorda quell’epoca più in modo oscuro e negativo.
Inoltre le aziende motoristiche ebbero grossi problemi al tempo, considerando come la crisi del petrolio mise in ginocchio tanti colossi. Per fortuna però l’innovazione non si fermava mai, ecco allora come la Peugeot ebbe la possibilità di lanciare sul mercato un bellissimo scooter come il 103, un modello che oggi è pronto a tornare in carreggiata.
Peugeot 103: il grande ritorno sul mercato in salsa moderna
Per conoscere la storia del Peugeot 103 si deve tornare indietro con la memoria all’ormai lontano 1971 anno in cui fu lanciato questo eccellente scooter. La versione attuale si basa da un lato sul design e le caratteristiche del modello storico, ma dall’altro lato lo fa in modo moderno, sviluppando così il concept Project SPx.

Si tratta però di un modello davvero molto particolare, considerando come si sia sfruttato un motore elettrico. Al proprio interno infatti monta un propulsore a impatto zero che è omologabile a un monocilindrico da 50 di cilindrata. La batteria è da 1,6 kWh e in questo modo la sua autonomia si stanzia sui 45 km.
Vi è anche una versione potenziata, ovvero quella con 2,2 kWh di batteria, omologandola così come un 125. In questo caso crescere anche l’autonomia, considerando infatti come ha modo di stanziarsi sui 65 km. Non mancano le migliorie da un punto di vista tecnologico e lo si può vincere dalla presenza di un eccellente display TFT da 5 pollici. Non si conosce ancora il prezzo di partenza, che sarà noto solo dal 2026, ma ci sono davvero diversi segnali che fanno presagire come la Peugeot Motorcycle ci abbia davvero visto lungo.





