Dall’Italia nascono delle moto straordinarie e a basso costo e ora anche le cinesi sono in crisi.
Negli ultimi anni sono sempre di più le moto che si sono imposte nell’immaginario collettivo e non ci sono davvero dubbi sul fatto che l’Italia rappresenti da tempo il punto di riferimento nel settore. Molto dipende soprattutto dalla capacità di imporsi nel settore con delle due ruote davvero molto eleganti oltre che dannatamente prestazionali.

Non ci si deve però dimenticare anche della costante crescita delle aziende cinesi, con diversi Gruppi che di recente hanno portato avanti degli importanti accordi anche con diverse realtà italiane. Lo si vede per esempio con quello che accade con Benelli, con il colosso marchigiano che è parte integrante del Gruppo QJ Motor.
Allo stesso modo è interessante notare il rilancio di un mito come la Morbidelli, la quale invece si è legata al Gruppo Keeway. Diverso invece il caso della Moto Morini, altra leggendaria aziende italiana che si è affiliata al Gruppo Zhejiang Vehicle, ma che di recente ha trovato il modo di lanciarsi sul mercato con delle novità eccezionali.
Moto Morini si impone in Asia: arrivano nuovi modelli da 300 cc
Non si deve pensare di poter produrre delle moto identiche per ogni mercato al giorno d’oggi, ma si deve essere bravi nel puntare su modelli differenti in base alle richieste dei clienti. La Moto Morini dunque ha deciso di puntare su moto a basso costo e che cercheranno di mantenere i costi contenuti.

Lo si vede perfettamente con il piano che sta per essere approvato, ovvero quello di lanciare delle due ruote che dovrebbe presentarsi in occasione di un grande evento come EICMA 2025. Si tratteranno di modelli a bassa cilindrata, con un massimo di 300, e che dunque saranno accessibili ili anche a coloro che hanno solo la Pantente A2.
Dovrebbero trattarsi di moto che utilizzeranno al proprio interno un monocilindrico da 300 di cilindrata e con erogazione massima di 30 cavalli. In questo modo avranno modo anche di mantenersi a basso costo, con i modelli che saranno lanciati sul mercato che saranno una Enduro e una Adventure. La Moto Morini dunque alza sensibilmente il livello della propria gamma, con due ruote di ottima caratura e con un costo che dovrebbe rivelarsi molto contenuto.