Mazzata finale dal Governo per chi ha un’auto Diesel, cancellato lo storico privilegio: sarà un Natale amarissimo

La situazione per le auto a gasolio sta diventando sempre più complessa e ora sta per esserci un triste addio.

Da un po’ di tempo a questa parte le istituzioni stanno cercando di modificare in modo radicale la mobilità nelle grandi città. Sono sempre di più i Comuni che stanno chiudendo la percorrenza a vetture a gasolio, con l’intento che è quello di incentivare quanto più possibile l’uso di mezzi pubblici.

Diesel novità auto Governo accise
Mazzata finale dal Governo per chi ha un’auto Diesel, cancellato lo storico privilegio: sarà un Natale amarissimo (Ansa – motociclismofuoristrada.it)

Allo stesso tempo si sta cercando di fare in modo tale che si possano usare sempre di più le auto elettriche e non è un caso il fatto che il Governo abbia deciso di dare vita a un consistente EcoBonus per l’acquisto di queste vetture. I principali problemi si vedono poi con il discorso legato alle auto a gasolio.

Queste infatti al giorno d’oggi sono indubbiamente delle soluzioni eccellenti, soprattutto per tutti coloro che sono costretti a usare le auto per lunghi viaggi. Il gasolio infatti abbatte sensibilmente i consumi e inoltre non ci si deve dimenticare di come il prezzo del diesel sia inferiore alla benzina, ma ora le cose stanno per cambiare.

Accise auto a gasolio come la benzina: ora sta per cambiare tutto

Da un po’ di tempo a questa parte l’Unione Europea sta dando delle linee guida ben precise verso i membri interni e una delle richieste è quella di allineare le accise del gasolio con quelle della benzina. In Italia il valore di queste ultime riguardo al gasolio è inferiore rispetto alla benzina, ma si andrà sempre di più verso l’allineamento dei prezzi.

Diesel novità auto Governo accise
Accise auto a gasolio come la benzina: ora sta per cambiare tutto (motociclismofuoristrada.it)

In un primo tempo sembrava dover essere graduale il passaggio, con un aumento di 1/1,5 centesimi all’anno fino al 2030. Ora il Governo ha deciso di prendere un’altra direzione e dare il via al cambiamento totale già a partire dal 2026. Attualmente il costo delle accise per la benzina è di 0,7134 euro al litro, mentre per il gasolio è di 0,6324 euro al litro.

Dall’1 gennaio le cose cambieranno completamente, con la benzina e il gasolio che si allineeranno, il che darà un grande aiuto alla benzina. Infatti il prezzo delle accise sarà il medesimo per entrambe a quota 0,6726 euro al litro. Ancora una volta una brutta notizia per coloro che hanno un’auto a gasolio, carburante da tempo martoriato.

Gestione cookie