La moto italiana del momento si può acquistare a meno di 8.000 euro: una super offerta per una due ruote sempre più amata
Le scrambler non sono certo per tutti. Si tratta di una categoria di moto molto particolare che ammalia e conquista solo i veri puristi del settore. E così non deve sorprendere che in giro non ve ne siano in un numero molto elevato. Ciò che è certo è però un numero sempre più elevato di centauri sta scegliendo questo tipo di moto.

Un mezzo che ha caratteristiche stradali a cui sono state aggiunte modifiche lievi per renderla adatta ai percorsi di fuoristrada dalla difficoltà lieve oppure perfino sterrati. Come abbiamo detto, si tratta di un mercato che è in espansione, ecco perché anche le case motociclistiche stanno realizzando sempre più modelli di questo tipo.
Ed in questa categoria è pronta a conquistare tutti la Caballero 500 Rally, il modello più apprezzato tra le scrambler di Fantic Motor. Questa due ruote è infatti in grado di unire ad un aspetto retrò anche doti buone in fuoristrada. La versione del 2025 ha diverse novità rispetto al modello che sostituisce; in primis dimensioni differenti per i due cerchi, 21 pollici all’anteriore e 17 al posteriore. Il telaio è in monotrave mentre sono regolabili le sospensioni; in alluminio, invece, il forcellone.
Caballero 500, le caratteristiche tecniche

La Caballero 500 ha il motore tra le novità più importanti: è un monocilindrico da 463 cc quattro tempi realizzato in Italia da Minarelli. Cambio a sei marce, ha la frizione antisaltellamento che evita il bloccaggio della ruota posteriore ma è anche dotato di distribuzione bialbero. La potenza massima è di 44 cavalli con una coppia di 42 Nm per una moto che ha due mappature nel pacchetto elettronico, ABS cornering escludibile completamente oppure in fuoristrada al posteriore ed acceleratore ride-by-wire.
La posizione in sella è da scrambler: le braccia sono distese verso il manubrio, il busto è eretto e le gambe sono piegate in modo naturale. L’altezza della sella è di ben 86 centimetri ma anche chi è alto circa 175 centimetri tocca a terra senza problemi grazie ai fianchi snelli.
Il nuovo motore vibra poco, piena è l’erogazione, corposa fin dai bassi regimi. Il carattere sportivo lo mette in mostra con un allungo oltre i 10mila giri. Precisa tra le curve, la Caballero in città digerisce sconnessioni e pavé ma non è il massimo il manubrio largo in città così come il calore dello scarico che disturba la gamba destra. La frenata è invece potente ed efficace. Il prezzo? La Caballero 500 si può acquistare a 7.990 euro.





