“Mi ha detto che sarebbe morto”, momenti di angoscia in MotoGP: l’incidente è stato terrificante

Sono stati momenti di grande preoccupazione per il pilota di MotoGP. L’incidente è stato davvero terrificante

E’ stato un 2025 drammatico per Jorge Martin. L’ex campione del mondo di MotoGP non ha avuto di fatto chance di difendere il titolo a causa di una serie di rovinose cadute che hanno compromesso la sua stagione, la prima con l’Aprilia.

Jorge Martin al box di Aprilia
“Mi ha detto che sarebbe morto”, momenti di angoscia in MotoGP: l’incidente è stato terrificante – motociclismofuoristrada.it (foto Ansa)

La prima è avvenuta nei test pre stagionali di Sepang, in Malesia. La seconda, ravvicinata, in un allenamento su una moto da supermotard ad Andorra in seguito alla quale si è procurato una frattura complessa del radio, di alcune ossa carpali e una frattura calcaneare omolaterale. Dopo il rientro, Martin ha avuto un altro bruttissimo incidente nel GP del Qatar.

La dinamica è stata terribile. A terra dopo una scivolata, il pilota spagnolo è stato travolto dalla Ducati di Giannantonio che sopraggiungeva alle sue spalle. Un urto che ha provocato danni ingenti a Martin, costretto a un lungo ricovero ospedaliero a Doha per un pneumotorace e la frattura di 11 costole.

Il retroscena sull’incidente di Martin: “Era sicuro di morire”

Dell’incidente di Martin in Qatar ha parlato la fidanzata del pilota, Maria Monfort, in un documentario prodotto da MotoGP.com. Il racconto della ragazza fa capire emblematicamente il dramma vissuto da Martin in quel momento. “Sono entrata nella stanza di ospedale, ho guardato Jorge e abbiamo iniziato a piangere. Abbiamo pianto a lungo, soffriva molto ed eravamo terrorizzati“, ha rivelato Maria prima di svelare un dettaglio altrettanto drammatico.

Jorge Martin al box Aprilia
Il retroscena sull’incidente di Martin: “Era sicuro di morire” – motociclismofuoristrada.it (foto Ansa)

Mi ha detto che era sicuro che sarebbe morto. Era distrutto. Dubitava persino di poter correre ancora“, questa la parte finale del racconto della fidanzata di Martin che ha commosso gli appassionati di MotoGP. Fortunatamente, Martin è riuscito a riprendersi e a tornare in pista di nuovo. A stopparlo, purtroppo, è stata un’altra caduta stavolta in Giappone nella quale si è procurato la frattura della clavicola. Operato, il pilota ha saltato gli ultimi GP della stagione.

Ancora una volta però c’è stato tempo per un altro ritorno in pista. Martin ha guidato la nuova Aprilia nei Test di fine stagione a Valencia. Un test incoraggiante che ha confermato nuovamente quanto il pilota iberico abbia voglia ancora di competere. Lo farà con una novità inevitabile. Dal prossimo anno, infatti, tornerà al numero 89 lasciando l’1 di campione del mondo a Marc Marquez. Un ritorno al passato dunque che tutti sperano possa essere di nuovo soddisfacente.

Gestione cookie