Che mossa di Dacia: con il GPL è davvero ingiocabile, è tutto quanto nel nuovo motore. E’ subito di serie su Duster e Bigster
Dacia è uno dei marchi più amati dell’automotive europeo. Dal suo ingresso nel gruppo Renault, avvenuto ormai nel lontano 1999, la qualità dell’azienda e i suoi risultati sul mercato sono aumentati a dismisura, portando Dacia a diventare una vera regina del mercato europeo. Merito dei bassi prezzi dell’azienda, che grazie ad una attenta ottimizzazione dei costi e a veicoli dalle dotazioni semplici ma funzionali riesce a mantenersi su bassi costi. C’è un altro aspetto, però, che è certamente parte del successo di Dacia.

L’azienda infatti ha gestito con cautela e lungimiranza la transizione verso l’elettrico, mentre molte rivali hanno subito annunciato una completa conversione elettrica della loro gamma, Dacia ha sempre temporeggiato il più possibile sfruttando i minori costi di produzione dei motori a combustione si quando possibile. Mentre i costi dei listini delle competitors salivano, Dacia si è imposta come colosso del low cost. Oggi l’elettrico è ormai parte integrante e fondamentale delle strategie dell’azienda, ma Dacia continua comunque a puntare sui motori a combustione.
Dacia, nuovo motore
Dacia oggi punta su una scelta molto varia di opzioni per quanto riguarda le motorizzazioni dell’azienda. Dall’elettrico all’ibrido, l’azienda va incontro alle esigenze di tutti i clienti. Dacia è inoltre tra i maerchi ad avere ancora nel proprio listino il GPL, carburante amatissimo degli appassionati per i bassi consumi e la convenienza, ma sempre meno scelto dalle aziende proprio per via delle nuove norme sul fronte delle emissioni.

Di recente, Dacia ha aggiunto a due dei suoi modelli, la Duster e la Bigster, SUV dell’azienda, un nuovo motore. Sono infatti state proposte le versioni Hybrid-G 150 4×4, con sistema bifuel benzina-Gpl che sfrutta un motore elettrico alimentato da una batteria da 48V. Questo motore è particolarmente conveniente dal punto di vista dei consumi, si parla di 7,3 l/100 km per quanto riguarda il Gpl e 6 l/100 km a benzina per Duster, e di 7,2 e 5,9 l/100 km per la Bigster, con emissioni minime tra 117 e 135 g/km. Complessivamente, questo modello può raggiungere i 1.500 Km di autonomia. Il prezzo è per la Duster Expression di 28.500 euro e su Bigster Expression di 29.900 euro.





