Se siete appassionati di moto non potete restare indifferenti davanti a queste icone: moto acquistabili a meno di 5.000 euro
Moto, che passione. Le due ruote sono sempre più amate dagli italiani: tra scooter e moto c’è chi le utilizza per necessità, allo scopo di eludere il caos relativo al traffico che è ormai sempre più parte integrante delle nostre città, soprattutto le più grandi. Ma c’è anche chi ha una vera e propria passione per le due ruote, scelte quasi come compagne di vita.

Dal lavoro allo svago, in qualsiasi condizione meteorologica: dal sole alla pioggia e pure la neve va bene. Le nuove moto, peraltro, sono belle e soprattutto tecnologiche: i grandi brand ormai si sfidano a colpi di nuovi modelli in grado di entusiasmare e conquistare gli appassionati.
D’altronde il mercato è ampio e vario; ve sono davvero di tutti i tipi, dalle sportive alle naked fino alle enduro. Ma c’è anche un mercato forse meno importante ma non meno appetibile: ci riferiamo a quello delle moto d’epoca, veri e propri gioielli per collezionisti, icone degli anni passati che sono per chi è un vero appassionato.
Moto a meno di 5.000 euro: ci sono mezzi iconici
Sono diversi i modelli che hanno scritto pagine importanti della storia delle moto e che si possono acquistare per 5.000 euro. Tra queste c’è la BMW R65, acquistabile a circa 4.500 euro. Moto da turismo leggera con motore bicilindrico boxer di 650 cc con una potenza di 50 cavalli e 37 kW mentre la coppia è di 52,3 Nm. Una velocità massima di 175 km/h, l’alimentazione è a carburatori.

Dalla BMW alla Ducati, impossibile non citare la Monster 600-695 acquistabile spendendo una cifra tra i 3.000 ed i 5.000 euro. Una naked che ha visto la luce nel 2007 diventando immediatamente un successo, grazie alla sua essenzialità unita ad una personalità molto forte.
Motore bicilindrico a L Ducati di 904 cc, questa moto ha visto diversi propulsori e cilindrate, dal 400 al 1200 cc con motori sia a due che a quattro valvole. Facile da usare in città ed anche nell’off road, è perfetta anche per i principianti. Per questi ultimi, è meglio utilizzare le versioni con cilindrate piccole, 600, 620 e 695 cc.
Una vera leggenda in casa Honda fu la NX 650 Dominator acquistabile al giorno d’oggi a circa 4.000 euro. Nata nel 1988, moto enduro perfetta sia su asfalto che su sterrato, con un motore monocilindrico a quattro tempi con 46 cavalli di potenza a 6000 giri al minuto.
Cambio a cinque marce, ruote di 21″ all’anteriore e 17″ al posteriore. Robusta ed affidabile nonostante vibri, la Dominator ha una velocità massima di 170 km/h ed è affidabile e pratica, adatta sia in città che nell’off road. Altro successone di marca Honda su la Transalp, di fatto l’antesignana delle crossover.
Nata nel 1987, oggi si trova anche a 2000 euro. In produzione fino al 2013, nel 2023 la Honda è tornata sul mercato con un modello simile. Motore bicilindrico a V di 600 cc, 55 i cavalli di potenza ad 8000 giri al minuto. Telaio a doppio trave superiore con monoculla sdoppiata, scarico con le uscite rialzate e cerchi da 21″ all’anteriore e 17″ al posteriore. La velocità massima è di 175 km/h.





