Raul Fernandez vince la sua prima gara in MotoGP, al termine di uno splendido dominio che fa volare la Aprilia.
Non era mai riuscito nemmeno a entrare nei primi quattro in una gara lunga in MotoGP, ma nelle ultime due gare Raul Fernandez prima ha conquistato il podio nella Sprint in Indonesia, poi ieri è giunto secondo e alla fine è arrivata la vittoria. La gara lunga era sempre stata ostica per lui, ma oggi a Phillip Island ha espresso tutto il proprio potenziale, con uno splendido trionfo davanti a un grande Di Giannantonio e alla rimonta di Bezzecchi.

Le Pagelle: Fernandez da sogno, che rimonta Bezzecchi
RAUL FERNANDEZ 10 – E chi lo sarebbe mai aspettato un weekend australiano del genere per Raul Fernandez? Lo spagnolo sta uscendo in queste ultime gare, ma questa mattina ha conquistato a Phillip Island un successo netto, arrivato dopo una prova senza errori e che dimostra la grande crescita del pilota.
MARCO BEZZECCHI 8,5 – Sicuramente il brutto incidente che ha commesso con Marquez in Indonesia gli ha probabilmente tolto un’altra vittoria. Il Bea in pista vola, ma i due long lap penalty sono un macigno. Rimonta però da campione e alla fine si gode un bel podio con un gran sorpasso su Alex Marquez.

FABIO DI GIANNANTONIO 8 – Prestazione capolavoro da parte del “Diggia”, in un weekend dove le Ducati stavano soffrendo e non poco. Un secondo posto che sa quasi di vittoria per lui.
ALEX RINS 7 – Finalmente una giornata lieta per lo spagnolo della Yamaha, per tutto l’anno nelle retrovie, oggi sfoggia una bella prestazione che lo porta al settimo posto.
LUCA MARINI 6,5 – La crescita della Honda è evidente, ma ancora una volta Marini si dimostra solido e concreto nel portare a casa la sesta piazza.
Bagnaia sempre più giù: delude Aldeguer
PECCO BAGNAIA 4 – Se qualcuno davvero stava gioendo per la tredicesima posizione, allora è davvero fuori strada. Bagnaia alterna giri buoni ad altri disastrosi e la caduta è la logica conseguenza dell’ennesimo weekend da buttare.

FERMIN ALDEGUER 4,5 – Prova negativa da parte del giovane spagnolo che non si conferma dopo l’Indonesia. Mai veramente veloce, alla fine si fa passare anche da Ogura ed è 14esimo.
FABIO QUARTARARO 4 – La Pole position è stata davvero un qualcosa di estemporaneo. Il francese crolla in gara, chiudendo solo undicesimo e ben lontano dal compagno Rins, dimostrazione di come la Yamaha potesse fare di più.