Grande vittoria di Bagnaia nella Sprint del Giappone, superando il compagno Marquez.
Non è solo il Sole a essere Levante in Giappone, ma si alza anche Pecco Bagnaia che torna finalmente al successo dopo Austin. Un trionfo che però è ancora più netto, perché Marquez non cade come allora e gli rifila quasi due secondi di distacco.

Le Pagelle: Bagnaia domina, che bel Mir
PECCO BAGNAIA 10 – Che bello poter ridare il massimo dei voti a Pecco Bagnaia che torna a correre come sa fare. In pista danza da questa mattina, dopo che si era preso la Pole position, e poi in gara non sbaglia nulla, meritando pienamente il successo.
MARC MARQUEZ 7 – Potrebbe accontentarsi di posizioni di secondo piano, ma il cannibale vuole scalare la classifica. Acosta e Mir provano a rovinare la giornata Ducati, ma con due sorpassi netti rimette a sedere i connazionali e si piazza subito dopo Pecco e con dieci punti presi sul fratello, domani sarà quasi una formalità.

PEDRO ACOSTA 7,5 – Per un attimo ha assaporato anche il secondo posto, prima di lasciare terreno a Marquez. La prova del pilota KTM è comunque eccellente e il podio finale pienamente meritato.
JOAN MIR 7,5 – Quanto se lo sarebbe meritato il podio il campione del mondo 2020. Una prova convincente a partire dal secondo tempo nelle qualifiche. Alla fine si arrende a Marquez anche per la differenza di moto, ma la Honda ha di che gioire.
Alex alza bandiera bianca: Martin, un disastro
JORGE MARTIN 4 – E meno male che deve stare attento a non farsi male in vista della prossima stagione. Pronti via e Martin commette il più banale degli errori, andando subito larghissimo e facendo strike con il compagno di squadra Bezzecchi e dopo una curva i sogni di Aprilia sono andati in fumo.

ALEX MARQUEZ 4,5 – Per tenere in vita il Mondiale dovrebbe concludere il weekend con al massimo un ritardo di 3 punti dal fratello, ma già dalla Sprint prende 10 punti. Uno zero che inoltre riapre le speranze di Bagnaia per il secondo posto.
FABIO DI GIANNANTONIO 5 – Brutta gara per il pilota romano che non va oltre un mesto 13esimo posto. Prova anonima per lui e che deve cancellare dalla memoria il prima possibile per cercare di rifarsi domani in gara.