Giornata da sogno per Aldeguer che domina in Indonesia e la Ducati può avere il suo nuovo fenomeno?
Dopo una Sprint Race eccezionale, arriva anche la grande vittoria da parte di Fermin Aldeguer in pista in gara lunga. Un trionfo sensazionale da parte dello spagnolo che dopo aver superato Acosta prende il largo e nessuno può mettere in discussione la sua superiorità. Paura però per la Ducati, con Bezzecchi che causa un infortunio alla spalla destra per Marquez.

Le Pagelle: Aldeguer senza rivali, Acosta ci prova
FERMIN ALDEGUER 10 – Una gara semplicemente perfetta quella di Fermin Aldeguer in Indonesia, con lo spagnolo che non solo si prende il sorpasso su Acosta in pista, cosa non facile, ma inizia martellare tempi mostruosi per tutta la gara e alla fine arriva con un margine con 7 secondi sul connazionale in KTM, ma si erano sfiorati anche i 10 secondi.
PEDRO ACOSTA 9 – Nella Sprint di ieri sapeva di aver buttato via una grande occasione, perché vince in gara era di fatto impossibile. Quando lo ha superato anche Alex Marquez e Marini, sembrava impossibile il podio, ma alla fine si prende anche un pazzesco secondo posto, con un sorpasso da urlo sul pilota Gresini.

ALEX MARQUEZ 7 – Torna a convincere Marquez, anche se non riesce a difendersi su Acosta per la seconda piazza. Col crollo di Bagnaia rimane un weekend di allungo per il secondo posto iridato.
LUCA MARINI 7,5 – Ci ha anche provato a prendersi il podio, anche se alla fine ha dovuto accontentarsi di un comunque positivo quinto posto dopo una gara di livello, anche nei corpo a corpo
YAMAHA 6,5 – Un bagliore di luce in fondo al tunnel. Nel finale Rins crolla, ma dopo essere stato terzo, alla fine è solo decimo, e Quartararo chiude settimo, stando per tanto tempo nelle posizioni di vertice. Di questi tempi è una notizia.
Bezzecchi la combina grossa: Bagnaia senza spunti
MARCO BEZZECCHI 4 – Manovra assurda e senza senso quella del Bez su Marquez e quando si è causa dell’infortunio di un collega c’è solo da fare mea culpa.

PECCO BAGNAIA 4 – Dopo una settimana si esaltazione torna il solito Pecco 2025. Anche più lento di Chantra, cade anche per evitare altre figuracce con tempi da Moto2.
JOHANN ZARCO 4,5 – Con Mir caduto e Marini là davanti, ci aspettava qualcosa di più da parte del francese. La Honda girava in Indonesia, ma dopo la caduta di ieri, ecco anche un anonimo 12esimo posto.