Che battaglia tra Bezzecchi e Aldeguer in Indonesia, con l’italiano che conquista una grande vittoria.
Con il titolo mondiale in cassaforte per Marc Marquez, anche il cannibale spagnolo può lasciare spazio agli altri, e già in conferenza aveva dichiarato come non avrebbe più forzato la mano, anche per evitare infortuni. Ne esce dunque una gara pazza nella Sprint dell’Indonesia, con la sfida per la vittoria che è esaltante tra l’Aprilia di Bezzecchi e la Ducati Gresini di Aldeguer, ma nel finale è l’italiano.

Le Pagelle: Bezzecchi la vince in volata, ma che Aldeguer
MARCO BEZZECCHI 9 – Vedendo come come l’ultimo sorpasso su Aldeguer meriterebbe anche il 10, ma quella partenza da dimenticare lo costringe a una grande rimonta che alla fine si conclude in gloria proprio nel finale.
FERMIN ALDEGUER 8,5 – Prova eccezionale per il giovane spagnolo che annusa il primo successo in MotoGP, ma nel finale non può nulla con un Bezzecchi. Encomiabile il tentativo di risposta dopo che aveva subito il sorpasso.

RAUL FERNANDEZ 8 – Chi lo avrebbe mai detto che senza Martin sarebbe stato possibile vedere due Aprilia sul podio? Prova eccezionale da parte dello spagnolo che a un certo punto culla il sogno della rimonta su Aldeguer, ma si dimostra uomo squadra e lascia andare Bezzecchi in lotta per il terzo posto del Mondiale.
HONDA 7 – Che la Honda abbia vissuto il suo miglior anno dal 2023 a oggi è innegabile. Dopo due stagioni nere, la casa giapponese conferma i progressi con un grande Mir quinto e Marini sesto alle sue spalle.
Bagnaia crolla ed è ultimo: Acosta pasticcione
PECCO BAGNAIA 4 – Dopo una settimana di teorie bislacche dove la Ducati avrebbe manomesso Bagnaia, ecco che nella Sprint di Mandalika torna il Pecco che nessuno vuole vedere. Lento in qualifica, ancora peggio in gara, ultimo anche dietro alla Yamaha di Rins.
PEDRO ACOSTA 4 – Che abbia talento è innegabile, che vincerà un Mondiale MotoGP in futuro è probabile. Pedro però ora deve limitare gli errori, perché in una giornata senza le Ducati ufficiali in lotta, non può cadere da solo quando è secondo a pochi decimi da Aldeguer, rovinando la sua prova.

MARC MARQUEZ 6 – Sonnecchia per tutto il weekend, deve scontare un long lap penalty che lo porta al 13esimo posto. Vuole comunque onorare la gara e risale fino alla settima posizione.