Grande prova di Alex Marquez in Malesia, con lo spagnolo che torna a vincere in modo netto.
Fin dalle prime battute si era preso il primo posto in pista su Bagnaia e la superiorità di Alex Marquez a Sepang non è mai stata messa in discussione. Una grande prova anche quella della KTM di Pedro Acosta, il quale non riesce a vincere ma ottiene un altro bel secondo posto. Pecco invece non ha il passo di ieri, e quando è terzo e staccato dai primi due deve fare i conti anche con un guasto tecnico.

Le Pagelle: Marquez senza eguali, che bella prova Mir
ALEX MARQUEZ 10 – Sembra essere tornato quello di inizio anno, e quando non c’è suo fratello nessuno può tenergli testa. Sorpasso secco su Bagnaia nelle prime curve e poi rimane sempre sul secondo di vantaggio, fino ad allungare.
PEDRO ACOSTA 8 – Gli manca davvero solo la vittoria, ma visto il rendimento delle altre KTM è evidente come lo spagnolo sia di un’altra categoria. Ora il ritardo su Bagnaia è di soli 21 punti e chissà che non possa sognare il sorpasso al quarto posto nel Mondiale.

JOAN MIR 8 – Il podio se le prende per la rottura della Ducati di Bagnaia, ma in generale la sua prestazione è altamente positiva e alla fine il terzo posto è più che meritato. Molto aggressivo nel sorpasso su Quartararo.
PECCO BAGNAIA 6 – La rottura della moto non poteva essere messo in conto, ma rispetto al sabato la sua gara è stata in tono minore. Mai veloce quanto Marquez, resta sempre poco davanti ad Acosta, fino a quando lo spagnolo dimostra di averne di più. Weekend comunque discreto nel complesso, anche se la gara non porta punti.
Bezzecchi delude: Aldeguer e Fernandez cadono
FERMIN ALDEGUER 4 – Si chiede continuità ad Aldeguer, ma purtroppo questa gli manca ancora. La velocità non si discute, ma dopo la vittoria in Indonesia, arriva un’altra caduta in gara lunga sicuramente evitabile.

RAUL FERNANDEZ 4 – Anche per lo spagnolo dell’Aprilia la prima vittoria in MotoGP non porta di certo bene. Dopo il mesto tredicesimo posto della Sprint, cade in gara e non muove la classifica.
MARCO BEZZECCHI 5 – Prova deludente per Bezzecchi, con la tappa di Sepang che è stata complicata per tutto il weekend. Unica nota positiva è che ha modo di allungare su Bagnaia anche se solo undicesimo.





