Marco Bezzecchi si esalta a Portimao e ottiene un’altra vittoria, consolidando il terzo posto mondiale.
Va agli archivi la penultima tappa del Mondiale MotoGP, con Marco Bezzecchi che ottiene un grandissimo successo, dominando la gara fin dalle prime battute. Il podio rimane con gli stessi protagonisti dopo la Sprint, ma cambiano le posizioni, con Alex Marquez e Pedro Acosta che scalano al secondo e terzo posto.

Le Pagelle: Bezzecchi straordinario, Marquez ci prova
MARCO BEZZECCHI 10 – Prova perfetta per il Bez, con il romagnolo che porta a casa un successo ampiamente meritato e mai in discussione. Nelle sue mani l’Aprilia dimostra di essere una moto da titolo per il prossimo anno.
ALEX MARQUEZ 7,5 – Ottima prova dello spagnolo, con il pilota della Gresini che deve resistere agli attacchi di Acosta, ma anche con i problemi di gomma nel finale riesca a tenere il secondo posto.
PEDRO ACOSTA 7 – Ci ha provato fino alla fine a perdersi la seconda piazza, ma alla fine non ha trovato lo spunto giusto. Con la caduta di Bagnaia ora il quarto posto in classifica mondiale dista la misera di tre punti.

AI OGURA 6,5 – Bella ripresa da parte del giapponese che, dopo un bell’inizio, si era un po’ perso in questa stagione. Il nipponico al settimo posto riesce a tenere il margine su Fabio Di Giannantonio, tornando finalmente a far parlare di sé.
FABIO QUARTARARO 6,5 – In attesa che a Valencia gli sia messa nella mani la nuova V4, il francese parte bene, lotta con Aldeguer e Binder, ma alla fine la sua Yamaha non gli permette di andare oltre il sesto posto.
NICOLO’ BULEGA 6 – Alla fine è arrivato il primo punto in MotoGP. Il talento è evidente e la poca dimestichezza con una moto totalmente diversa rispetto alla sua in Superbike non gli poteva garantire posizioni di vertice, ma è bravo a concludere la gara e alla fine il punticino dell’onore è suo
Bagnaia cade ancora: male anche Morbidelli
PECCO BAGNAIA 4 – Stava conducendo la gara in un tranquillo quarto posto, quando a un certo punto cade ancora una volta e porta a casa uno zero che rischia di costargli anche il quarto posto nel Mondiale.

FRANCO MORBIDELLI 4 – Gara disastrosa per Morbidelli, con il pilota VR46 che esce subito e le voci di altri pilota accostati al Team sembrano non lasciarlo sereno
MIGUEL OLIVEIRA 5 – Aveva grande entusiasmo per la sua ultima Portimao in MotoGP, ma è il peggiore delle Yamaha, non proprio memorabile.





