Griglia decimata in MotoGP. Dopo i forfait di Marc Marquez e Jorge Martin ne è arrivato un altro che non dovrebbe essere breve
Weekend di pausa per la MotoGP. Si torna in pista sabato 18 e domenica 19 ottobre a Phillip Island, uno dei circuiti storici del Motomondiale che ospiterà l’edizione 2025 del GP di Australia.

Una tappa immancabile nel calendario della MotoGP nella quale mancherà Marc Marquez. Caduto appena dopo il via del GP di Indonesia a causa di uno scontro con Marco Bezzecchi, il campione iberico si è procurato la frattura della clavicola destra. Come annunciato da lui stesso nelle dichiarazioni post gara di domenica scorsa, Marquez non forzerà i tempi per recuperare dall’infortunio. Una scelta condivisibile considerato che il Mondiale è già vinto con ampio anticipo.
In Australia, la Ducati lo sostituirà con Michele Pirro. Per il pilota italiano sarà la settantesima presenza in MotoGP. Inoltre, a Phillip Island, Pirro porterà a 14 il numero delle stagioni con almeno un GP disputato nella classe regina del Motomondiale. Oltre a Marc Marquez, in Australia mancherà anche Jorge Martin. Il campione in carica si è procurato una grave frattura alla clavicola a Motegi per la quale è stato operato a Madrid. Ad annunciare il suo forfait è stato il Race Manager di Aprilia, Paolo Bonora, il quale ha anche specificato che i tempi di recupero del pilota si chiariranno in seguito all’esito dei controlli cui si sottoporrà nei prossimi giorni.
Altra assenza in MotoGP, out fino a fine stagione ?
A proposito di piloti spagnoli, un altro, Maverick Vinales diserterà Phillip Island e forse anche le ulteriori tre tappe del Mondiale previste in Malesia, Portogallo e a Valencia. L’alfiere della Tech 3 KTM è alle prese con l’infortunio alla spalla subito in estate al Sachsenring dal quale ancora non è guarito. Rientrato a Motegi, Vinales ha provato ad esserci anche in Indonesia ma si è dovuto ritirare subito dopo le free practice per il troppo dolore all’articolazione che gli ha impedito di gareggiare nelle qualifiche.

“Pensavo che la situazione sarebbe migliorata in sella ma non è stato così”, questo il commento carico di amarezza e delusione di Vinales che, stando a MotoSprint, potrebbe aver chiuso anticipatamente la stagione. A sostituirlo in Australia e negli altri GP che restano per completare il Mondiale sarà Pol Espargarò, tester di KTM che ha già corso in questa stagione sia a Brno che a Balaton con un nono e un ottavo posto finale in gara.
Pol Espargarò – lo ricordiamo – è uscito dal roster dei piloti di MotoGP nel 2023, anno in cui ha avuto un gravissimo incidente nelle prove libere a Portimao. Vinales, invece, potrebbe tornare in sella alla KTM in occasione dei Test di fine stagione in programma a Valencia nelle giornate seguenti l’ultimo GP del 2025. In quell’occasione, il team austriaco farà debuttare il prototipo che vedremo in pista il prossimo anno.