Le maxi enduro sono tra le moto più amate in Italia, ma ora BMW e Honda rischiano dopo questa novità.
Non ci sono dubbi sul fatto che le maxi enduro sono le due ruote che al giorno d’oggi hanno dimostrato di saper raccogliere i maggiori successi da un punto di vista delle vendite in Italia. Lo sanno ancora meglio dei colossi leggendari come BMW o Honda, due colossi che hanno modo di vantare modelli iconici come la R 1300 GS o la Africa Twin.

Siamo di fronte a realtà che stanno conquistando il mercato da diversi anni, con il loro punto di forza che è indubbiamente il fatto che siano perfettamente in grado di garantire potenza e prestazioni. Inoltre il colosso tedesco di recente ha deciso di alzare l’asticella con la R 1300 GS Adventure.
Se c’è un marchio che però ha da sempre dimostrato di voler puntare moltissimo sulle moto da sterrato, quella è la KTM. La casa austriaca ha sicuramente vissuto un periodo non brillante e felice nell’ultimo periodo, ma ora è tempo di ripartire e lo si vede anche con la produzione di una enduro stradale di rara bellezza come lo si vede nel caso della 1390 Super Adventure R.
KTM 1390 Super Adventure R: la maxi enduro più attesa
Arrivano le grandi innovazioni per KTM in vista di un 2026 che vuole essere vissuto da grande protagonista. La KTM 1390 Super Adventure R infatti si rinnova sotto diversi punti di vista, partendo per prima cosa dal fatto che presenterà un gruppo ottico di luci a LED, oltre al fatto che sarà possibile ammirare anche il nuovo display touchscreen, da ben 8,8 pollici.

Sviluppo eccezionale per quanto riguarda i freni, con le pinze che sono di derivazione Brembo, sinonimo di assoluta garanzia e affidabilità. Il motore sarà un bicilindrico da 1350 di cilindrata, dunque aumenterà rispetto alla precedente versione da 1301, con il pico massimo di potenza che arriva a ben 173 cavalli.
Da un punto di vista estetico e tecnico dunque è impeccabile, ma anche la sua esperienza di guida è unica nel proprio genere. Una moto che la si potrà utilizzare senza problemi sia nelle strade asfaltate di tutti i giorni, ma anche nello sterrato non mostra punti deboli. Insomma, siamo di fronte a una moto eccezionale, con il prezzo che sarà di 21.980 euro.