La Abarth è simbolo di prestazioni e velocità, ma ora lo dimostra anche sull’acqua.
In Italia vi è sempre stata una grande passione attorno al mondo delle auto, con la componente sportiva e velocistica che non è mai stata sottovalutata. Anche nel momento in cui si è andati nella direzione della produzione di citycar, c’è chi ha ben pensato di poterle rinnovare a modificare per darle una componente sportiva come nel caso della Abarth.

Un marchio che ha fatto la storia in strada, ma che a quanto pare non si vuole limitare solo all’asfalto. Quando si è un colosso che si è imposto nell’immaginario collettivo come una delle regine della velocità, diventa normale anche cercare di puntare su altre soluzioni.
Lo si vede perfettamente con ciò che accadde nel 2024. A giugno infatti era giunto il momento di celebrare i 75 anni del marchio Abarth, con la casa italiana che aveva deciso di farsi un grande regalo, ovvero quello dell’imbarcazione Offshore. Un progetto sensazionale che dimostra anche su acqua le caratteristiche della Abarth sono invariate in ogni condizioni.
Abarth Offshore: il gioiello anche per il mare
Non si poteva di certo scegliere un momento qualunque per lanciare la mitica Abarth Offshore. Un’imbarcazione che dimostra di saper portare avanti da un lato un piano velocistico e dall’altro anche elegante, con la Offshore che è una novità che la casa italiana mostrò per la prima volta tra il 5 e il 9 giugno 2024, in occasione del Top Marques di Montecarlo.

La produzione è avvenuta con un lavoro del Centro Stile Fiat e Abarth, con il punto di forza che è sicuramente il motore. Questi infatti ha modo di erogare la bellezza di ben 230 cavalli, dunque siamo di fronte a un vero e proprio bolide. Le linee sono decisamente sportive e inoltre vi è un sistema di cappotta che permette di proteggere il guidatore.
Non mancano alcuni dettagli decisamente particolari e tecnologici, tanto è vero che l’interno presenta un sistema stereo Garmin con LED RGB. Ci sono inoltre ben quattro altoparlanti, dando così modo di coccolare coloro che hanno modo di viaggiar su di essa. Sono solo 500 gli esemplari disponibili, con la Abarth che ha saputo farsi un grande regalo per un evento così importante come il 75esimo anniversario.





