Provvedimento epocale sul Bollo Auto, stavolta l’esenzione è totale: tantissimi i beneficiari con questo reddito

Bollo auto, esenzione totale. I beneficiari con questo reddito sono tantissimi. Buone notizie per gli automobilisti italiani.

Il bollo auto continua ad essere fortemente discusso dagli automobilisti italiani. Questa tassa di possesso, da versare ogni anno indipendentemente dalla frequenza con cui si utilizza il proprio veicolo, è da sempre contestata e da tempo ormai ne viene richiesta da più parti l’abolizione. Una richiesta a cui nessuno dei governi che si sono alternati nel corso degli anni ha mai risposto positivamente.

auto calcolatrice
Provvedimento epocale sul Bollo Auto, stavolta l’esenzione è totale: tantissimi i beneficiari con questo reddito – motociclismofuoristrada

Alcuni cittadini, però, possono consolarsi con agevolazioni ed esenzioni che permettono di risparmiare davvero molto sul costo della tassa. Su questo fronte, il 2026 porterà novità molto gradite a questi automobilisti. Potranno infatti evitare di pagare questo onere, ma attenzione: l’esenzione non sarà automatica. Chi ne ha diritto dovrà farne richiesta presentando l’apposita documentazione.

Bollo auto, con la nuova legge questi automobilisti saranno esenti

Il 2026 porterà importanti cambiamenti anche sul fronte del bollo auto. Dal prossimo anno, grazie alla misura presente nella Legge di bilancio che sta venendo discussa in questi giorni, chi ha un reddito basso e chi si affida ad automobili elettrica o ibride potrà risparmiare moltissimi soldi. La decisione del foverno punta sia a sostenere le famiglie con ISEE più basso, sia a continuare ad accelerare il processo verso una mobilità sempre più sostenibile. L’agevolazione si applicherà a tutti i veicoli immatricolati dal 2022 ad oggi.

auto calcolatrice
Bollo auto, con la nuova legge questi automobilisti saranno esenti – motociclismofuoristrada

In particolare, potrà usufruire dell’esenzione completa chi ha un reddito annuo inferiore agli 8.000 euro. Chi vuole accedere al beneficio dovrà presentare la documentazione ufficiale relativa al proprio reddito rilasciata dall’Agenzia delle Entrate. Per chi invece decide di acquistare un veicolo elettrico o ibrido, l’esenzione totale sarà per un periodo di cinque anni a partire dalla data di immatricolazione del mezzo. In questo caso, è necessario che il veicolo sia registrato nelle banche dati ufficiali del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Chiunque rientri nei requisiti e voglia richiedere il bonus dovrà fare domanda compilando un modulo dedicato presentando tutta la documentazione necessaria presso gli uffici dedicati sul proprio territorio di appartenenza.

Se siete tra coloro che hanno diritto all’esenzione accertatevi dunque prima di avere ben chiari tutti i documenti da dover consegnare per avere diritto all’esenzione per non farvi cogliere impreparati e vedere respinta la domanda.

Gestione cookie