Richiamo urgente per una delle moto più diffuse in Italia: attenzione, il problema è serio

Una grande moto deve fare i conti con un grosso problema e in Italia scatta il richiamo.

Da un po’ di tempo a questa parte è evidente come il numero di moto nelle strade sia sensibilmente aumentato. Questo deriva soprattutto dal fatto che il costo delle automobili sia salito in modo esponenziale, dunque i cittadini devono trovare obbligatoriamente delle soluzioni alternative.

Honda Africa Twin richiamo blocchetto
Richiamo urgente per una delle moto più diffuse in Italia: attenzione, il problema è serio (motociclismofuoristrada.it)

Una delle aziende che ha saputo mettersi maggiormente in luce in questo ambito è indubbiamente la Honda. Il colosso nipponico ha infatti dato vita a delle eccellenti moto di caratura internazionale, non dimenticando di certo di portare avanti il progetto legato alle enduro stradali.

Una delle due ruote maggiormente richieste in questi anni in questo determinato settore è indubbiamente la Africa Twin. Siamo di fronte a uno dei più grandi colossi al mondo, tanto che in Italia è seconda nelle vendite, dietro solo alla mitica R 1300 GS della BMW. Ora però è tempo di fare i conti con delle problematiche di vario genere attorno a questa moto.

Honda Africa Twin: i problemi al blocchetto comandi

Quando si ha tra le mani un modello come la Africa Twin, si spera che tutto funzioni sempre per il meglio, ma non sempre ciò avviene. Lo si è visto con la segnalazione che si trova su Allerta Rapida della Commissione Europea del 19 settembre, dove si notifica un problema per mitica enduro stradale tanto amata dell’Ala Dorata.

Honda Africa Twin richiamo blocchetto
Honda Africa Twin: i problemi al blocchetto comandi (Honda Press Media – motociclismofuoristrada.it)

La motivazione del perché è finita sotto la lente di ingrandimento della commissione, deriva dal fatto che ci sarebbero dei problemi legati al blocchetto dei comandi al manubrio. La segnalazione è dettata dal fatto che il clacson non suoni correttamente e inoltre non sarebbe possibile cambiare i fari e portarli da una condizione di abbaglianti a che quella di anabbaglianti.

Soprattutto quest’ultimo è un problema molto serio, in quanto si rischia di non avere la giusta visibilità in caso di strade particolarmente buie o di lasciare inserita la modalità degli abbaglianti, mettendo in difficoltà le altre persone. Anche il clacson nasce per segnalare in modo acustico dei pericoli, dunque si trattano di due problematiche che devono essere risolte il prima possibile, in modo tale da poter ridare ai clienti la moto migliore possibile.

Gestione cookie