Scooter ADV a costo stracciato? Sì e senza rinunciare a nulla, new entry sul mercato

Un nuovo scooter ADV è pronto ad invadere il mercato: in arrivo un modello pazzesco, con costi contenuti e standard elevati

Scooter, che passione e soprattutto che comodità. Certo, siamo a Novembre e le piogge stanno prendendo il sopravvento sul sole e sul bel tempo ma c’è chi non rinuncia proprio mai alle due ruote. Soprattutto nelle grandi metropoli italiane, lì dove il traffico abbonda fin troppo, anche con la pioggia c’è chi non si perde certo d’animo.

Lo stand Swm all'EICMA 2025
Scooter ADV a costo stracciato? Sì e senza rinunciare a nulla, new entry sul mercato (Screen Youtube) – Motociclismofuoristrada

Bardati di tutto punto con pantaloni e giacche antipioggia ed antivento e via a sfidare il traffico per andare a lavoro oppure semplicemente espletare commissioni personali. Ecco perché il mercato delle due ruote è sempre florido. Gli scooter, al pari delle moto, sono quindi intramontabili ed i grandi marchi si sfidano tra di loro in una vera e propria caccia all’ultimo modello per una supremazia del mercato convincendo sempre più gli utenti finali.

Tra gli scooter più apprezzati c’è la categoria ADV. Già, ma cosa sono? Il termine significa avventura e sta di fatto a significare un tipo di mezzo che è adatto per tutti i tipi di fondi stradali.

SWM, ecco i due nuovi scooter pronti a conquistare il mercato: le caratteristiche

All’EICMA 2025 la SWM ha presentato due nuovi modelli, entrambi nella categoria 250. Il primo è il SWM SC250X Twin, uno scooter che ha un motore bicilindrico che eroga ben 20 kW. La stabilità è superiore rispetto ai suoi competitor, grazie anche e soprattutto al motore centrale che regala una stabilità di guida superiore abbassando il baricentro.

In questo caso l’esperienza di guida è coinvolgente e versatile. La trasmissione è CVT a bagno d’olio mentre le ruote sono da 17″ all’anteriore e 15″ al posteriore. Capiente il vano sottosella – due i caschi integrali che entrano con grande facilità – ma anche il nuovo serbatoio da 13 litri.

La Swm SC 250X, nuovo scooter ADV
SWM, ecco i due nuovi scooter pronti a conquistare il mercato: le caratteristiche (screen Youtube) – Motociclismofuoristrada

Se questo mezzo ha vocazione da allroad, è decisamente da città lo SWM SC250. Uno scooter urbano dal design essenziale, appositamente realizzato per chi ne fa un uso quotidiano. Il motore è monocilindrico da 19 kW, la salita a bordo è agevolata dal pianale piatto. L’ABS di serie regala sicurezza e comfort e non va dimenticato come il parabrezza sia regolabile.

Il SWM SC250X Twin può essere guidato con la patente A2 ed è la risposta ideale per chi ha bisogno di prestazioni e tecnica in un mezzo in grado di affrontare anche i viaggi più lunghi senza far pesare troppo la fatica. I costi di gestione, la praticità e l’affidabilità sono contenuti ed al contempo è essenziale la dotazione di serie. La distribuzione dei due mezzi è prevista per metà 2026. Il prezzo? Al momento non è stato ancora reso noto ma dovrebbe essere decisamente competitivo.

Gestione cookie