Quando ti ritrovi a bucare una gomma il problema è capire come fare per tornare a casa o per arrivare dal gommista. C’è un kit che può essere la tua salvezza
A tutti è capitato di incorrere in un contrattempo che può riguardare chi guida un’auto, una moto o anche una bicicletta. Una foratura è un inconveniente parecchio fastidioso, specie durante un viaggio o lontano dalla propria abitazione o contesto cittadino. Però ora non dobbiamo più preoccuparci perché c’è una soluzione ottimale.

Un bel problema ritrovarsi per strada con una foratura al pneumatico e non sapere come ripararlo. Nel caso delle moto o dei ciclomotori in generale, non esiste il ruotino di scorta come nelle auto e per risolvere la questione serve qualcosa di diverso. Piccoli compressori portatili possono rappresentare un’opzione, ma dipende di che tipo di buco stiamo parlando. Ecco quindi che avere a disposizione un vero e proprio kit da riparazione rapida può essere un’assoluta salvezza per tutti.
Per arrivare alla prima officina disponibile o semplicemente per tornare a casa, si può mettere in atto una vera e propria “operazione a cielo aperto”, utilizzando questi strumenti utilissimi. Chiaramente smontare una ruota, anteriore o posteriore (ancora più complicato), non è un gioco da ragazzi e richiede uno sforzo che spesso non possiamo compiere. Ecco quindi che la bomboletta per gonfiare è utile, ma ha un problema, ovvero dipende quanto grande è il foro che abbiamo riportato. Se è di dimensioni troppo elevate allora siamo di fronte ad un bel guaio.
Problemi di foratura? Arriva il Kit che ti salva la vita: come funziona
Esiste però una soluzione molto funzionale che permette di utilizzare un bel kit da riparazione, esclusivo però di moto con ruote tubeless. Il kit con il cosiddetto “verme“, è più complesso da utilizzare ma permette di riparare anche buchi più grandi e voluminosi. Costa 30 euro ma lo si può utilizzare diverse volte.

Il kit è costituito da una serie di vermicelli in gomma vulcanizzante, uno o due punteruoli per allargare il foro e inserire il vermicello, un tubetto di mastice, una bomboletta per effettuare il gonfiaggio della gomma. Si allarga il buco con uno dei punteruoli e si inserisce il vermicello. Dentro al foro va applicato il mastice e con l’inserimento del vermicello si va a tappare il buco. Dopo di che si può gonfiare la gomma e ripartire verso il primo gommista disponibile o per tornare a casa. Ovviamente non è una soluzione definitiva ma permette di combattere contro forature di dimensioni anche superiori rispetto alla classica bomboletta.





