Sembra un Ciao. diventato “muscoloso”: potente e anche off road, che sorpresa

Il Ciao è uno dei grandi miti nella storia della micromobilità, ma ora arriva un suo “erede” davvero particolare.

Ci sono dei modelli che sono destinati a entrare per sempre nell’immaginario collettivo degli appassionati e che hanno saputo segnare un’epoca. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che il Ciao rientri con pieno merito in questa categoria, perché generazioni e generazioni hanno avuto modo di muoversi con questo mezzo.

ciao ciao piaggio ajs imberbe
Sembra un Ciao diventato “muscoloso”: potente e anche off road, che sorpresa (motociclismofuoristrda.it)

Si trattava di un modello che si presentava con la peculiarità di poter essere sfruttato come scooter, ma allo stesso tempo anche come bicicletta nel caso di necessità. Le dimensioni evidenziavano un veicolo con una lunghezza da 157 cm, una larghezza da 63 cm e un’altezza da 105 cm.

La sella era invece sugli 82 cm, con il peso che era davvero minimo, considerando infatti come il peso si aggirasse sui 39 kg. Il motore al proprio interno è un monocilindrico da 49,77 di cilindrata, con erogazione massima da 1,41 cavalli. Il picco massimo di velocità è di 43 km/h, con i consumi che arrivavano a un massimo di 45 km con un litro, ma ora arriva una novità davvero particolare.

AJS Imber: arriva una versione off road davvero particolare

Dall’Inghilterra è tempo di assistere a grandi innovazioni nel settore della mobilità, con AJS che dà alla luce un particolare prodotto come l’Imber. Si tratta di fatto di quella che può essere vista come un’evoluzione di modelli storici come il Ciao, con il mercato di riferimento che però per il momento si limiterà unicamente a Regno Unito e Irlanda.

ciao ciao piaggio ajs imberbe
AJS Imber: arriva una versione off road davvero particolare (AJS Press Media – motociclismofuoristrada.it)

Da un punto di vista estetico è evidente il suo richiamo allo stile anni ’70 e ’80. Da un punto di vista motoristico non è davvero niente male la potenza che è in grado di erogare, visto come si tratta di un monocilindrico da 125 di cilindrata e tocca un picco massimo di 9,4 cavalli. Questo fa sì che garantisca anche delle buone prestazioni per la categoria.

A richiamare gli anni ’70 ci pensa anche la presenza di un far anteriore tondo, anche se i tempi impongono il passaggio al LED. Eccellente i consumi, visto che per percorrere 100 km bastano solo 2,1 litri di benzina. Infine vi è un prezzo di partenza davvero interessante, con la AJS che lancia la Imber per sole 2349 sterline, il che corrisponde a 2680 euro, quasi regalata per quel mercato.

Gestione cookie