Si avvicina il grande momento per Valentino Rossi, è già tutto deciso: che attesa, sarà una novità assoluta

Fissata la data. Sarà una prima volta assoluta per Valentino Rossi che quest’anno ha deciso di cambiare

Il 2025 si è concluso non con una bella notizia per Valentino Rossi. BMW M Motorsport e Team WRT hanno ufficializzato la sua esclusione dalla line up piloti che gareggerà nella prossima edizione del WEC.

Valentino Rossi
Si avvicina il grande momento per Valentino Rossi, è già tutto deciso: che attesa, sarà una novità assoluta – motociclismofuoristrada.it (foto Ansa)

Una decisione che pone fine anche alla grande ambizione di Valentino ovvero quella di poter guidare la Hypercar BMW M Hybrid V8 e accedere così alla categoria più ambita dell’endurance. La carriera automobilistica del numero 46, tuttavia, non dovrebbe essersi conclusa con il mancato rinnovo. Il prossimo anno, infatti, Valentino potrebbe gareggiare ancora nel GT World Challenge anche se nulla di ufficiale finora è stato comunicato in merito.

Nuovo anno che per Valentino Rossi si aprirà con un evento davvero molto importante del quale è stata già fissata la data con ampio anticipo. Si tratta della presentazione della nuove moto Ducati che il team VR46 schiererà nel prossimo Mondiale di MotoGP al via il prossimo 1 marzo con il GP di Thailandia a Buriram.

Presentazione VR46, scelta una location davvero inedita

Per la presentazione dei nuovi prototipi, la VR46 ha scelto Roma. Il 14 gennaio 2026 sarà Villa Miani ad ospitare l’evento dalle ore 12. Il team ha scelto una location davvero suggestiva. Situata sulla sommità di Monte Mario, Villa Miami offre una visione panoramica unica su Roma, città natale dei due piloti della VR46 ovvero Franco Morbidelli e Fabio Di Giannantonio, entrambi confermati per la prossima stagione.

una moto del team VR46 in pista
Presentazione VR46, scelta una location davvero inedita – motociclismofuoristrada.it (foto Ansa)

Lo scorso anno, le due Ducati del team di Valentino Rossi furono presentate in Indonesia sede del main sponsor Pertamina. VR46 che sarà la seconda squadra di MotoGP a svelare le moto che gareggeranno la prossima stagione. Il primo team a presentarsi, il 13 gennaio, sarà la Pramac Yamaha di Jack Miller e del debuttante Toprak Razgatlioglu. Per l’evento è stata scelta Siena.

Finora altre quattro squadre hanno comunicato le date per le presentazioni. L’Aprilia seguirà Pramac e VR46 con l’evento previsto a Milano il 15 gennaio. La Ducati ha scelto Madonna di Campiglio per svelare le nuove Desmosedici di Marquez e Bagnaia il 19 gennaio. A Kuala Lumpur, in Malesia, sarà presentata la Ducati del Team Gresini il 31 gennaio durante lo Shakedown che precede la prima sessione di Test ufficiali previsti a Sepang tra il 3 e il 5 febbraio.

Gestione cookie