Test superato, la Ducati di Marquez è sua: mancava solo lui in MotoGP

Un test molto importante e atteso che sta facendo discutere da giorni: la Ducati ha deciso di dargli la moto di Marc Marquez per farlo correre in MotoGP

Il pilota spagnolo è out fino al termine della stagione per il problema alla spalla rimediato in Indonesia. Nessuna chance di riprendere la moto per il Portogallo e Valencia, proprio per questo Dall’Igna e i vertici di Borgo Panigale hanno deciso di dare spazio ad un giovane.

La Ducati di Marquez in pista
Test superato, la Ducati di Marquez è sua: mancava solo lui in MotoGP (Motociclismofuoristrada – ANSA)

 

Purtroppo Marc Marquez ha fatto appena in tempo a festeggiare il suo nono titolo mondiale in Giappone, che subito ha dovuto alzare bandiera bianca per motivi fisici. Il pilota spagnolo ha riportato un brutto problema alla spalla che lo costringerà a stare fermo fino alla fine del campionato. Il lavoro del #93 è finalizzato a riprendere al 100% per l’inizio dei test invernali in vista del 2026, senza fretta e senza accelerare minimamente il rientro.

La Ducati non ha sostituito il suo fuoriclasse in Malesia, lasciando Bagnaia da solo a difendere i colori del team ufficiale (bene nella Sprint, sfortunato alla domenica). Per quanto riguarda invece gli ultimi due appuntamenti in Portogallo, a Portimao e in Spagna, a Valencia, la Rossa di Borgo Panigale avrà un pilota in più, che prenderà il posto di Marquez in entrambe le occasioni. Decisivo il test realizzato a Jerez nella giornata del 29 ottobre.

La Ducati ha scelto Bulega: sarà lui a sostituire Marquez a Portimao e Valencia

Sulla pista di Jerez de la Frontera, Nicolò Bulega ha rimesso piede nel Motomondiale, dopo aver guidato in Moto 2 e Moto 3. Il pilota italiano ha da poco conquistato il secondo posto nel campionato Superbike, chiudendo alle spalle del solito fenomeno turco Toprak Ragzatlioglu, che si è confermato campione del mondo delle derivate di serie.

Bulega nel box della Ducati
La Ducati ha scelto Bulega: sarà lui a sostituire Marquez a Portimao e Valencia (MotociclismoFuoristrada – ANSA)

 

Bulega era considerato un predestinato da bambino, tanto da paragonarlo addirittura a Valentino Rossi in tenera età. Poi qualche passaggio a vuoto lo aveva fatto uscire dai radar, fino a quando la Ducati ha investito su di lui per il campionato Supersport. Una ripartenza dal basso che ha giovato, visto che ora avrà la chance di debuttare in MotoGP, in sella alla GP25 lasciata libera da Marquez sino al termine della stagione.

Dopo l’ufficialità Bulega ha voluto esprimere la propria gioia: “Sono molto contento di poter chiudere questa stagione con una gradita sorpresa. Esordire in MotoGP è il sogno di qualsiasi bambino che aspira a diventare un pilota”. Poi ha aggiunto: “Sarà una bella scommessa, non ho aspettative, prenderò questa esperienza con tutta la calma necessaria, anche perché ho avuto solo il test di Jerez per provare la moto”.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ducati Corse (@ducaticorse)

Gestione cookie