Si avvicina il grande ritorno per Valentino Rossi. Lo rivedremo in pista in un grande evento già disputato in passato
Sono stati giorni di importanti annunci per Valentino Rossi, tutti ufficiali. Cominciamo da quello che riguarda la MotoGP. Le nuove Ducati della VR46 che gareggeranno nel 2026 saranno presentate a Roma il prossimo 11 gennaio a Villa Miani, una delle location più suggestive della Capitale.

Una notizia arrivata in concomitanza con quella sull’esclusione di Valentino dagli equipaggi BMW presenti nella entry list della classe GT3 del WEC 2026. Una battuta d’arresto che poteva lasciar presagire un’interruzione della carriera automobilistica del pilota. Non sarà così. Valentino Rossi tornerà in pista a febbraio ancora con la BMW ma nel GT World Challenge.
Il nove volte iridato sarà impegnato con la BMW M4 GT3 nella 12 Ore di Bathurst in Australia. Valentino formerà uno degli equipaggi BMW insieme a Raffaele Marciello e Augusto Farfus. L’elenco provvisorio dei partecipanti annovera 32 vetture GT3 con un totale di 12 costruttori rappresentati. Oltre a BMW ci saranno Ferrari, Mercedes (la più presente con 11 iscritte), Audi, Lamborghini, Porsche, McLaren e l a Ford, quest’ultima pronta al debutto assoluto a Bathurst.
Valentino Rossi pronto a tornare a Bathurst: “Una pista fantastica”
Valentino Rossi ha gareggiato anche lo scorso anno a Bathurst conquistando il secondo posto, uno dei migliori risultati del #46 nel GT Challenge insieme al primo posto ottenuto alla 8 Ore di Indianapolis. Un successo quest’ultimo che ha permesso a Valentino di ottenere un record in quanto unico pilota a vincere sull’iconico circuito americano sia in un evento motociclistico che in uno riservato alle quattro ruote.

“Non vedo l’ora di tornare a Bathurst. E’ una delle gare più belle della stagione. La pista è fantastica. Da quando ho iniziato a correre, è sempre stata in cima alla lista dei miei desideri. Ci sono stato già tre volte e mi diverto ogni volta. L’anno scorso la gara è andata alla grande e siamo arrivati secondi. Anche stavolta, l’obiettivo è il podio“, queste le dichiarazioni rilasciate da Valentino Rossi in vista della gara che si disputerà tra il 12 e il 15 febbraio.
La 12 Ore di Bathurst è la prima tappa dell’Intercontinental GT Challenge. Successivamente ce ne saranno altre quattro ovvero la 24h del Nurburgring, la 24h di Spa, la 1000 km di Suzuka e la 8h di Indianapolis, eventi che dovrebbero vedere di nuovo in pista Valentino Rossi per il quale non è escluso anche un invito alla 24 Ore di Le Mans.





