La BMW continua il proprio processo di crescita, con i collezionisti che sono entusiasti da questi modelli.
Negli ultimi anni è davvero innegabile il fatto che la BMW abbia dimostrato di poter crescere come poche altre hanno saputo fare. Siamo di fronte a un marchio iconico, il quale ha dato vita nell’ultimo periodo a delle enduro stradali di rara bellezza, con la gamma GS che è quella che sta dominando il settore.

La R 1300 GS è nettamente il modello che più di tutti sta dominando il mercato delle due ruote, riuscendo a superare anche il prezzo di vendita che di certo non è dei più vantaggiosi. La BMW però punta sempre di più a una produzione che sia di livello, ma allo stesso tempo anche in grado di garantire prestazioni e dettagli di altissima caratura.
Non è un caso il fatto come poi siano sempre di più anche coloro che decidono di partire da una BMW per poi apportare tutta una serie di modifiche. I custom della casa tedesca non mancano di certo e lo si vede perfettamente con questi eccezionali modelli.
BMW R100X e non solo: che gioielli per il settore
Ancora una volta è giunto il momento di fare i conti con le grandi innovazioni dei produttori privati e partendo da un mito come la gamma GS della BMW si possono ottenere risultati eccelsi, ma non solo. Lo si vede con il caso della R100X, un modello che si basa sulla R80R, con questa che nasce nel 1995 dalla genialità di Ben Norton.

Le modifiche per completare il lavoro sono state evidenti, con la R100X che deve il nome alla G450X. Tra le migliorie che sono state apportate vi è per esempio la scelta di adottare un silenziatore SC-Project. Non mancano anche alcuni dettagli da altre moto, come per esempio le forcelle WP dalla KTM 690.
Tra le soluzioni eclatanti vi è anche la R100GS, questa di casa Blunk’s Garage, con questa versione che è portata in auge anche da Gregor Halenda. Tra le varie custom che hanno fatto la storia della casa tedesca vi è per esempio la BMW R80GS rivoluzionata da Mark Johnston. La BMW dunque non solo ha prodotto moto leggendarie, ma ha permesso di dare spazio alla fantasia per custom davvero unici nel loro genere.





