Quando torna Marquez ? Se il recupero dall’infortunio dovesse procedere senza intoppi, questa è la data in cui tornerà a guidare la Ducati
Una post season tra riabilitazione e altre “vittorie” per Marc Marquez. Sabato scorso, il campione del mondo in carica di MotoGP ha partecipato al Gala dei FIM Awards in Svizzera nel quale ha ricevuto un premio speciale per il suo “Comeback” ovvero il ritorno alla vittoria di un Mondiale a sei anni di distanza dall’ultimo conquistato con la Honda nel 2019.

Il pilota della Ducati è ancora impegnato nella riabilitazione necessaria per guarire dall’infortunio alla clavicola per il quale è stato operato a ottobre e che gli ha impedito di disputare gli ultimi GP della stagione. Per recuperare al meglio, Marquez ha deciso di rinunciare anche alle vacanze. Priorità, dunque, alla guarigione dall’ennesimo ko che ha colpito peraltro un braccio, quello destro, già precedentemente martoriato da altri gravi infortuni.
Quando rientra Marquez ? C’è già la data
Se la riabilitazione dovesse procedere senza intoppi, l’obiettivo del pilota iberico è tornare in pista per i Test pre stagionali di MotoGP in programma a febbraio. Il calendario è stato già definito da tempo. Tutti i team si ritroveranno a Sepang, in Malesia, per lo Shakedown tra il 29 e il 31 gennaio. Si tratta della prima sessione di Test riservata ai collaudatori e ai team di Fascia D. Tra questi c’è anche la Yamaha che manderà in pista sia Quartararo che il debuttante Toprak Razgatlioglu.

Marquez dovrebbe guidare per la prima volta la nuova Ducati che gareggerà nel Mondiale 2026 nella sessione di Test in programma a Sepang dal 3 al 5 febbraio. Nello stesso mese, ce ne sarà un’altra a Buriram, in Thailandia, tra il 21 e il 22 febbraio. Il tracciato thailandese ospiterà anche la prima gara del Mondiale 2026 prevista il 2 marzo.
Se già sappiamo quando Marquez potrebbe tornare in pista, al momento c’è ancora incertezza su dove potremmo rivederlo in azione. Scaduto il contratto con Sky, i diritti tv della MotoGP devono essere ancora assegnati. La Dorna starebbe trattando con vari broadcast, tra cui la stessa Sky, per la vendita della prossima e delle successive edizioni del Motomondiale. Come confermano più fonti, sarebbe interessate all’acquisizione anche Dazn (che l’ha trasmessa in passato insieme a Sky) e Netflix. Pochissime, se non inesistenti, le chance di rivedere in chiaro la MotoGP su Mediaset o Rai. La decisione è imminente.





