Smart, dimenticatevi il classico modello a due posti: adesso è cambiata totalmente ed è pronta a sfidare Tesla
La Smart è un veicolo che ha cambiato profondamente il concetto di citycar in europa. Con il suo design a “scatoletta” e le dimensioni ultra compatte è stata una vera novità negli anni ’90, tanto che da allora in moltissimi hanno provato (senza lo stesso successo) a replicare le sue fortune. Il mitico veicolo a due posti, però, è stato tolto di produzione per dedicarsi a auto più in linea con le tendenze del mercato, che oggi vede i SUV andare per la maggiore. Da temo però si discute su un rientro in grande stile del modello originale (a furor di popolo).

Intanto, gli appassionati possono consolarsi con la nuova gamma Smart e la nuova linea scelta dall’azienda, quella di veicoli spaziosi e moderni, pensati per famiglie e per chi sceglie un veicolo pratico e versatile che possa essere adatto per i piccoli spostamenti in città nella vita di tutti i giorni ma anche per viaggi e percorsi più lunghi e impegnativi. Questa volta, però, l’azienda ha deciso di puntare su un nuovo segmento e di non puntare su un SUV, né tanto meno su una piccola utilitaria come alle origini.
Smart #6 EHD, pronta la sfida a Tesla
Smart ha lanciato in Cina la nuova #6 EHD, una berlina ibrida Plug-in ultra moderna e tecnologica da 4.906 mm lunghezza per 1.922 mm larghezza e 1.508 mm altezza, con 2.926 mm di passo. E’ un veicolo molto minimal e pulito nel design, che ricorda un po’ lo stile della Tesla. Ha dotazioni ultra moderne, a partire dai sistemi di assistenza alla guida.

Il veicolo come detto è alimentato dal sistema ibrido Plug-in, basato sulla tecnologia NordThor Hybrid 2.0 di Geely, che sfrutta un motore 4 cilindri 1.5T da 120 kW di potenza unito ad un motore elettrico da 200 kW. Complessivamente l’auto è in grado di sprigionare 320 kW, prestazioni dunque di tutto rispetto. Dal punto di vista dell’autonomia, l’auto promette grandi performance: si stima che possa arrivare a percorrere complessivamente 1.810 km, grazie ad un consumo du 3,9 l/100 km.
Meet the Smart #6, a new plug-in hybrid saloon that will rival the BMW 3 Series – https://t.co/bswN5ilttN pic.twitter.com/XE5ur7zHzg
— Autocar (@autocar) December 8, 2025
Maggiori informazioni arriveranno ovviamente man mano che si avvicina l’arrivo sul mercato cinese, che dovrebbe avvenire il prossimo anno. Non si sa ancora se il veicolo sarà lanciato anche in europa, non resta che aspettare e vedere quali saranno le prossime notizie a riguardo.





