Sogni di guidare una MotoGP? Questi modelli sono i migliori per divertirsi anche in strada. Il prezzo è alla portata.
Sono tantissimi gli appassionati di motorsport che seguendo weekend dopo weekend le gare di MotoGP sognano di guidare una di quelle due ruote straordinarie e di emulare le gesta dei piloti che danno spettacolo ed entusiasmano i tifosi di tutto il mondo. Sfortunatamente, solo in pochi hanno la possibilità di seguire una carriera del settore e realizzare quel sogno. Questo però non vuol dire che gli altri debbano rinunciare al brivido della velocità e all’adrenalina (ovviamente sempre dando per scontato il buon senso e tenendo conto di quelle che sono le regole di sicurezza).

Il segmento delle sportive stradali raccoglie tantissimi consensi, e anche se non si tratta delle moto da competizione in piena regola possono comunque regalare un’estetica simile e delle prestazioni di tutto rispetto per tutti gli amanti di MotoGP e simili. Ce ne sono davvero tantissime sul mercato, tra queste due italiane davvero straordinarie.
Dalle corse ai concessionari
La Aprilia RS 457 GP Replica è una soluzione perfetta per chi vuole avvicinarsi al segmento, alimentata da un motore bicilindrico frontemarcia da 47,6 Cv di potenza e guidabile con una patente A2. Esteticamente è la gemella di quella vista in MotoGP, inclusi gli sponsor e i colori caratteristici. Sembra proprio di essere in team con Jorge Martin. La versione base costa 7.199 euro, è facile immaginare un costo più elevato per questa versione Replica, anche se ancora non è stato comunicato ufficialmente.

Per chi non si lascia spaventare dai prezzi importanti della Ducati, la Panigale V2 disponibile nella MM93 e FB63 Edition è certamente suggestiva. Come si può intuire dal nome, in questo caso le due versioni sono dedicate ai due piloti della casa di Borgo Panigale, Bagnaia e Marquez, con grafiche dedicate, e riprende diversi aspetti dalla versione “da pista”, dai cerchi all’ammortizzatore. E’ alimentata dal motore da 120 CV della casa italiana. In questo caso il prezzo è piuttosto importante, le edizioni speciali hanno il costo di 22.490 euro, comunque un prezzo accessibile considerando la particolarità del modello.
Questi veicoli sono una vera chicca per gli appassionati di MotoGP e i collezionisti che vogliono una moto che ricalchi l’estetica di quelle “da pista” ma sia allo stesso tempo gestibile e abbia un costo tutto sommato alla portata.





