In Moto3 non è mai mancato lo spettacolo, ma in Malesia si è temuto davvero per il peggio.
La pista di Sepang, in Malesia, è sicuramente una delle più tecniche e spettacolari del mondo, ma allo stesso tempo il pericolo è sempre dietro l’angolo. Un tracciato che negli anni ha purtroppo dato seguito a delle tragedie, con la più nota di tutte che è quella che ha visto coinvolto il nostro Marco Simoncelli.

Un evento che nessun appassionato di moto potrà mai dimenticare e che purtroppo rimarrà sempre parte integrante della storia del tracciato. In MotoGP non ci sono stati particolari incidenti in questo caso, con la vittoria di Alex Marquez che gli ha garantito il secondo posto nel Mondiale.
La giornata di domenica era iniziata però nel peggiore dei modi, con la Moto3 che non era stata dispensatrice di gioia e di buon umore. La categoria più leggera del MotoMondiale ha già eletto in José Antonio Rueda il proprio nuovo campione, ma purtroppo lo spagnolo è stato coinvolto in un gravissimo incidente che sta mettendo in pericolo di vita il giovane svizzero Noah Dettwiler.
Incidente Rueda-Dettwiler: le condizioni dei due piloti
Un impatto violentissimo quello che ha visto coinvolti Rueda e Dettwiler, con l’impatto che è avvenuto nel modo più assurdo, considerando come si sta percorrendo il giro di formazione. Lo spagnolo non ha visto lo svizzero rallentare e a tutta velocità è avvenuto l’impatto tra i due, con colui che ha avuto i peggiori riscontri che è stato Dettwiler.

Rueda è stato ben presto dichiarato fuori pericolo, ma la situazione per lo svizzero restano critiche. Per lui ci sono degli importanti danni alla milza e ai polmoni, tanto è vero che è finito in terapia intensiva nell’ospedale di Kuala Lumpur. Il pilota resta ancora in pericolo di vita, visto che a seguito dell’impatto ha perso ingenti litri di sangue e ha dovuto fare i conti con degli arresti cardiaci multipli.
Visualizza questo post su Instagram
I medici hanno evidenziato come le terapie stiano rispondendo, con lo svizzero che si trova in terapia intensiva. Nonostante ci sia una situazione stabile, non è ancora il momento di dichiararlo fuori pericolo. Un incidente violentissimo e avvenuto nel modo davvero più incredibile e insolito. L’augurio naturalmente è che il giovane pilota possa riprendersi il prima possibile.





