Marco Gualdani - 26 June 2020

Motociclismo FUORIstrada di giugno/luglio 2020 è in edicola

In prova il “prototipo” di Salvini, le Beta RR 300/350 2021, la GasGas TXT 300, la Yamaha 450 di Cervellin, la Husky 701 Enduro LR, oltre alle novità 2021, la sfida smartphone/fotocamera e tanto tanto altro

L’arma di Alex

Dopo l’esperienza del 2019, il Team S2Motorsport ha sviluppato internamente la CRF450RX di Alex Salvini trasformandola in un vero e proprio prototipo. Praticamente tutte le componenti sono state modificate o addirittura sostituite, come nel caso della frizione idraulica, realizzata su misura. Cambia anche il telaio, il telaietto, il forcellone e ovviamente motore ed elettronica. Vi raccontiamo tutto in un test esclusivo che ha evidenziato l’efficacia di scelte tecniche mirate e funzionali a puntare al titolo della EnduroGP.

È già 2021

Beta è stata la prima Casa a lanciare sul mercato le nuove moto; noi siamo subito saliti in sella alle due cilindrate di riferimento delle motorizzazioni a 2 e 4 tempi: la RR 300 e la 350. Le poche, ma mirate, modifiche hanno ulteriormente evoluto un pacchetto già molto competitivo, dopo la rivoluzione strutturale introdotta nel 2020.

Una cross, una maxi, una trial e una bici

Le altre moto in prova sono di varia estrazione: dalla Yamaha YZ450F del Team SDM Corse in mano a Michele Cervellin, fino alla “larghissima” Husqvarna 701 Enduro LR. Ci siamo anche arrampicati sugli ostacoli delle zone di trial con la GasGas TXT Racing 300, la prima moto spagnola della nuova era targata KTM. E abbiamo anche solcato i sentieri pedalando con la e-bike Cannondale Moterra Neo 2, una delle bici di riferimento del settore.

Scopriamo le novità

Vi mostriamo le prime immagini e le informazioni tecniche delle nuove 2021 della gamma enduro e cross di KTM, delle enduro di Husqvarna, Rieju e Sherco e della Honda CRF250R.

In Africa col Covid

Imperdibile la storia di due viaggiatori colpiti dall’emergenza Covid mentre si trovavano ad affrontare un viaggio con destinazione Dakar, in sella alle Honda Africa Twin.

L’evoluzione della fotografia

Conviene portarsi dietro tutta l’attrezzatura fotografica per fare del turismo in moto o basta lo smartphone? Lo abbiamo verificato, confrontando lo stesso soggetto catturato con le due modalità. E ci siamo sorpresi del risultato!

La moto non rovina il bosco

Sapete che il passaggio frequente delle moto addirittura ha un effetto positivo sulla biodiversità boschiva? Lo dichiara la FMI che ha svolto una indagine ambientale paragonando aree naturali in cui le moto non circolano ad altre in cui il passaggio e frequente o costante.

E ancora

La spiegazione tecnica di come lavora la centralina, i consigli sull’allenamento di Filippo Camaschella, il 40° compleanno di un’icona come la BMW R 80 G/S, i nuovi protocolli anti-Covid nelle gare nazionali, l’intervista al promoter Roberto Bianchini completano un altro numero da collezione!

© RIPRODUZIONE RISERVATA