Costa come una bici ma è una citycar elettrica: meno di 4.000 euro per la regina della convenienza

Le citycar elettriche stanno rivoluzionando il mercato e ora il loro prezzo è incredibile.

Da un po’ di tempo a questa parte si sta cercando in tutti i modi di incentivare quanto più possibile il mercato delle auto elettriche. Una scelta che risulta essere ecologica da un lato e anche molto pratica dall’altro, come lo si evince per l’abbattimento del costi della ricarica rispetto al pieno di benzina.

Dacia Spring auto citycar elettrica
Costa come una bici ma è una citycar elettrica: meno di 4.000 euro per la regina della convenienza (motociclismofuoristrada.it)

Sono però ancora diversi gli aspetti che non convincono fino in fondo del settore delle auto elettriche, con lo si evince per esempio dalle prestazioni ancora al di sotto rispetto a quelle termiche. L’autonomia da un po’ di tempo a questa parte è indubbiamente il tallone d’Achille di queste vetture, il tutto peggiorato da costi spesso elevati.

Proprio per quest’ultimo aspetto però ci sono delle soluzioni alla portata di tutti. Lo si vede infatti dal nuovo EcoBonus governativo, con un piano che ha così permesso di abbattere le spese per diversi modelli, con la Dacia Spring che ora diventa un modello ancora più economico e che costa addirittura di meno di 4000 euro.

Dacia Spring: con l’EcoBonus crolla il prezzo

Le citycar elettriche puntando sugli EcoBonus per diventare sempre più appetibili e la grande novità giunge dalla Dacia. Il colosso rumeno con la Spring ha dato vita a un bellissimo modello che si presenta con una lunghezza da 370 cm, una larghezza da 158 cm e un’altezza da 152 cm, il che le permette di essere omologata per un totale di 4 posti.

Dacia Spring auto citycar elettrica
Dacia Spring: con l’EcoBonus crolla il prezzo (Dacia Press Media – motociclismofuoristrada.it)

Il motore al proprio interno è del tutto elettrico, con la sua erogazione massima che arriva a 45 cavalli, nella versione basilare. Questo le permette dunque di toccare un picco massimo di velocità che è di 125 km/h. Per quanto riguarda l’autonomia siamo stanziati invece sui 225 km con una sola ricarica, ma è il prezzo che ora la rende davvero una delle più apprezzate sul mercato.

La Spring infatti ha un valore di listino che è di 17.900 euro, ma a questi, per coloro che hanno un ISEE al di sotto dei 30 mila euro, si devono aggiungere 11 mila euro di aiuti dall’EcoBonus. A migliorare il tutto ci pensa poi la Dacia, la quale già da tempo aggiungeva 3000 euro di sconto sulla Spring, confermandoli anche con l’EcoBonus. Ecco dunque come questa vettura andrà a costare solo 3900 euro.

Gestione cookie