Marc Marquez potrebbe clamorosamente dare l’addio alla Ducati, con una data che sconvolge tutti gli appassionati di MotoGP e della casa di Borgo Panigale
Il fenomeno di Cervera ha raggiunto a Motegi il suo grande obiettivo, ovvero quello di eguagliare Valentino Rossi nella classifica all time, con nove titoli iridati a testa. Ora il prossimo passo sarebbe quello di arrivare agli otto titoli nella classe regina di Giacomo Agostini.

Tutti lo sapevano ma si attendeva la consacrazione della matematica. Marc Marquez è arrivato a dama, per la conquista del settimo alloro in MotoGP, il nono complessivo considerando quelli in 125cc e Moto2. Una escalation che non ha lasciato spazio a dubbi, sin da quando ha firmato per il Team Ducati Lenovo. La stagione con Gresini è servita a prendere confidenza con la Desmosedici e nel 2025 ha preso il largo.
Spazzati via i competitor, da Bagnaia a Bezzecchi, passando per Acosta, Morbidelli, Alex Marquez e Di Giannantonio. Jorge Martin, il campione in carica, ha dovuto pensare più alla cura delle ferite che alla messa a punto della sua Aprilia. Il risultato è stato un assolo, dall’inizio alla fine, dai test di Sepang al secondo posto di Motegi, proprio dietro a Pecco. Poco importa, il mirino era fissato su altro e la festa è iniziata come se non ci fosse un domani.
La clamorosa suggestione che riguarda Marc Marquez: ritorno alla Honda fra due anni
L’obiettivo di Marquez non sarebbe però quello di rimanere alla Ducati fino alla fine della carriera, ma fare una scelta romantica in vista del 2027. La rivoluzione tecnica che riguarderà i motori delle MotoGP, scatterà proprio fra un paio di stagioni, con il passaggio alle 850cc (rispetto alle 1000cc attuali).

Questo cambiamento potrebbe aprire nuovi scenari e rimescolamenti di carte a livello prestazionale, con nuovi contendenti per il titolo. A sperare nella resurrezione (stanno già lavorando forte su questo) sono le due giapponesi, Honda e Yamaha, cadute in disgrazia ultimamente. Proprio l’HRC ha un sogno, riavere Marquez a casa, nel team che lo ha cresciuto e coccolato per un decennio in MotoGP.
Intervistato dalla testata spagnola AS, Alberto Puig, team manager della Honda, ha lanciato una clamorosa indiscrezione: “Siamo certi che la nostra moto funzionerà bene nel 2027, sarebbe un sogno riavere Marquez, ma bisogna considerare l’età e molti altri fattori. Sarebbe di nuovo qualcosa di molto speciale. Pensarci ora è una roba da pazzi, ma non lo escludo”.