Marco Gualdani
22 February 2024

Il Beachcross diventa Europeo

Il 2 e 3 marzo a Soverato (CZ) debutta la Coppa Europa di motocross su sabbia. Un progetto finalizzato a creare un campionato continentale specialistico con grandi ambizioni e tante iniziative correlata, tra cui un pacchetto all-inclusive per i piloti partecipanti

1/2

Sabbia e ruote tassellate. Sono questi gli ingredienti principali di una bella novità nel mondo delle competizioni internazionali: la Beach Cross 2024 European Cup, evento recentemente presentato da FIM Europe, sostenuto dalla FMI e promossa dalla Forgit Ltd di Vincenzo e Rinaldo Tirotta. Si parte da Soverato, località nota al mondo del motocross, che può offrire una spiaggia ideale per ospitare una gara di beachcross, in un contesto urbano servito, accogliente e caratteristico. La gara è in calendario per il 2 e 3 marzo e ha l'ambizione di essere la prima esperienza di un progetto a lunga gittata. La Coppa Europa, infatti, si svilupperà su più tappe, con l'obiettivo di diventare un vero e proprio Campionato Europeo già dal 2025, affermando il concetto di beachcross come disciplina indipendente, al pari di motocross e supercross. Al momento si parla di una gara in Inghilterra il 18-20 ottobre e un'altra tappa in Europa il 26-27 ottobre. Per facilitare la partecipazione, Forgit ha deciso di fornire un importante supporto logistico attraverso un pacchetto all-incluse composto da iscrizione, trasporto moto, vitto e alloggio (sotto la locandina con prezzi e indicaizoni). Una iniziativa mirata a coinvolgere piloti da tutta Europa a cui viene offerta la possibilità di vivere una gara/vacanza, considerando anche il meraviglioso contesto.

Rinaldo Tirotta, Presidente Stilaro Racing: “Ringrazio la FIM Europe per la collaborazione. Un'idea nata nel 2003 e la costante dedizione hanno dato vita oggi ad un nuovo titolo con una prospettiva inedita”.

Vincenzo Tirotta, Direttore Forgit Ltd: “Sono entusiasta di questo accordo con la FIM Europe, che ringraziamo per la lungimiranza e la disponibilità. Per questo nuovo progetto vogliamo cambiare la visione e il metodo che fino ad ora hanno reso proibitiva la partecipazione ad un evento per team e piloti a livello globale. Oltre alla celebrazione sportiva, la Beachcross European Cup, infatti, pone particolare attenzione alle esigenze dei corridori, considerati gli alti costi legati ad una competizione di questa portata. In linea con questa consapevolezza, una strategia logistica volta ad agevolare i corridori a partecipare più facilmente all’evento in ogni suo aspetto, attraverso la creazione di un pacchetto all-inclusive che elimini lo stress di una competizione e la trasformi in un’esperienza per i partecipanti” .

L'European Beachcross Cup prenderà il via il 3 marzo sulla spiaggia italiana di Soverato (CZ), culla dell'European Grand Trophy che manterrà il suo nome storico.

Alessandro Sambuco, Segretario Generale di FIM Europe: “È sempre un piacere aggiungere nuovi titoli continentali all'offerta sportiva di FIM Europe. È il caso del Beachcross, che partirà nel 2024 con una Coppa dei Campioni affidata a un promotore esperto e appassionato. Trovo particolarmente interessante il pacchetto all-inclusive offerto ai corridori che permetterà loro di dimenticare ogni difficoltà logistica e organizzativa e di concentrarsi solo sull'evento sportivo. Mi auguro che negli anni previsti dall'accordo il Promotore riesca a coinvolgere un numero crescente di FMN che mettono a disposizione della disciplina i propri siti costieri”.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA