28 August 2023

Il Beta Day raddoppia: sabato la cavalcata, domenica la finale dei Trofei

La tradizionale festa di fine stagione della Casa toscana si terrà su due giorni: sabato 14 ottobre si terrà la motocavalcata, mentre domenica 15 si chiudono i trofei Enduro e Trial. Si potranno anche provare i nuovi modelli da enduro, trial e le mini elettriche

1/2

Per la prima volta la grande festa degli appassionati del marchio toscano si svolgerà su due giorni, il 14 e 15 ottobre 2023, con il sabato dedicato alla seconda Motocavalcata BetaRide e la domenica improntata sulle finali dei Trofei Monomarca Enduro e Trial. Appuntamento quindi sabato 14 ottobre e domenica 15 ottobre 2023 presso lo stabilimento Betamotor di Rignano sull’Arno per l’annuale appuntamento Beta Day. Nel corso della giornata si svolgeranno le finali dei Trofei Monomarca, Enduro Master Beta e Trial Master Beta, oltre alle immancabili manches spettacolo animate dai piloti Ufficiali. Sarà quindi possibile vedere in azione i campioni Enduro, Trial e Motocross (Steve Holcombe, Brad Freeman, Matteo Grattarola, Alessandro Lupino e tanti altri), che saranno inoltre disponibili per le sessioni di autografi. Il Beta Day 2023 sarà anche l’occasione per vedere e provare tutti i nuovi modelli della gamma Enduro RR, Trial EVO, minimoto elettriche, con interessanti novità. Come di consueto, Beta non si dimentica mai dei più piccoli e predisporrà un’area test Minimoto-e dedicata a bambini e ragazzi dai 6 ai 9 anni, dove sarà possibile provare Minicross e Minitrial seguiti da Staff FIM autorizzato. Sarà anche attivo un servizio di ristorazione aperto al pubblico, dal sabato mattina alla domenica pomeriggio. L’evento è aperto al pubblico e non prevede alcun costo d’ingresso, ma è necessario presentarsi alla prova equipaggiati con stivali, casco, abbigliamento tecnico e protezioni proprie e avere la patente di guida idonea.

La cavalcata BetaRide

1/2

La seconda edizione della Motocavalcata BetaRide prevede un percorso ad anello nella zona del Chianti, con un breve tratto di trasferimento iniziale, per un totale di 100 km circa. Per la seconda edizione è stato individuato un percorso inedito in una zona completamente diversa dalla prima Motocavalcata, nella stupenda cornice del Chianti. Il percorso vedrà la partenza direttamente dalla Sede Betamotor e, dopo un breve trasferimento su asfalto, entrerà nel vivo dell’enduro con un tracciato sapientemente disegnato dal MC Colli Fiorentini, noto per l’organizzazione di eventi similari nel comprensorio. Dopo un percorso ad anello di Enduro vero, immersi in panorami mozzafiato, i partecipanti percorreranno nella direzione inversa il primo tratto di trasferimento per rientrare nel paddock Betamotor. Ad attenderli, a completamento della cavalcata, ci sarà il punto di ristoro, dove sarà possibile sedersi e gustare il pasto compreso dagli organizzatori nella tassa di iscrizione. Sono ammesse solo moto Beta da Enduro specialistiche (no Beta ALP, no Enduro 50 o 125 4T) 2 e 4 Tempi, di qualsiasi anno, regolarmente immatricolate e targate per l’utilizzo su strada. L’iscrizione alla Motocavalcata BetaRide, è possibile attraverso la piattaforma SIGMA. L’accesso alla piattaforma è consentito, previa registrazione, sia ai tesserati FIM che ai non tesserati.

BETA MASTER ENDURO E MASTER TRIAL

Il percorso della gara di Master Enduro e le zone del Master Trial sono ancora in fase di definizione da parte dei MotoClub organizzatori.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA