Per capire meglio cosa possa essere successo abbiamo contattato Giona Andreani, direttore tecnico della Andreani Group, che ci ha spiegato che: "La domanda è difficile, perché potrebbe essere successo qualsiasi cosa; ma se devo sbilanciarmi direi che per la reazione immediata che ha avuto il monoammortizzatore ci deve essere stata una perdita repentina e improvvisa di gas e olio. Nel caso di una tenuta rovinata che fa uscire lentamente l'olio, il mono si scarica piano piano e smette di funzionare progressivamente, dopo qualche giro. Nell'incidente di Roczen invece si vede chiaramente che atterra dal salto prima delle whoops e in un attimo succede qualcosa, con l'olio che esce tutto insieme in un colpo solo. Il fumo bianco è una conseguenza, perché l'olio pressurizzato a 10 bar tende a nebulizzarsi e toccando lo scarico crea la nube bianca che abbiamo visto da fuori. Quindi cosa può essere successo? Un'ipotesi che ritengo verosimile è che abbia ceduto il tappo di chiusura della vaschetta esterna, quello del serbatoio che ospita il bladder; vuoi per un cedimento del materiale, per la dilatazione di qualche componente a caldo o per una lavorazione sbagliata. Su quel tappo c'è anche la valvola da cui si inserisce l'azoto. Il tutto è tenuto fermo da un seger che, per qualche ragione, o si è rotto o è saltato via, lanciando il tappo e facendo uscire l'olio in un battito di ciglia. A quel punto il mono, svuotato di olio, ha perso completamente freno idraulico e nei video si vede bene il forcellone che rimbalza impazzito, gestito ormai solo dalla molla".