Galfer lancia il disco posteriore con sistema "Shark"

Derivato dal mondo bici, arriva anche per l'enduro e il cross il nuovo disco posteriore con spessore 5 mm e tecnologia "Shark", cioè una serie di "pinne" per disperdere meglio il calore

1/6

Il disco Shark è stato progettato da Galfer con un obiettivo chiaro: affrontare le sfide del surriscaldamento dei freni posteriori nelle gare di enduro. Il suo eccezionale comportamento termico non solo prolunga la durata delle pastiglie, ma impedisce anche la fuoriuscita del liquido dei freni, mantenendo un controllo preciso sul pedale. Il “Disc Shark®” introduce un'ottimizzazione della dissipazione del calore aumentando la superficie di contatto mediante piccoli fori, alette e un maggiore spessore. Questo progresso si traduce in una drastica riduzione della temperatura durante l'uso, consentendo al fluido idraulico di mantenere la sua stabilità. Questa stabilità, a sua volta, contribuisce in modo significativo a prolungare la durata delle pastiglie dei freni.

Le sue principali caratteristiche e vantaggi sono:

1: Il Disc Shark® riduce drasticamente la temperatura di esercizio del 30% rispetto ai dischi di fascia alta presenti oggi sul mercato ed è inoltre costruito in un unico pezzo per una maggiore resistenza.

2: Il Disc Shark® è più spesso della maggior parte dei dischi di fascia alta presenti sul mercato, con uno spessore di 5 mm per una maggiore capacità termica e resistenza.

3: Anche nelle condizioni di temperatura più sfavorevoli, il disco Disc Shark® rimane sempre stabile e costante.

4: Con il Disc Shark® la durata delle pastiglie aumenta del 25-40% in condizioni normali. Anche la durata del disco è superiore.

Sviluppati in collaborazione con il campione del mondo di enduro in carica Steve Holcombe, e portati in gara da lui durante l’intera stagione del Campionato EnduroGP appena terminata, i nuovi Disc Shark® di Galfer vantano già al loro debutto un palmares di tutto rispetto con i tre titoli mondiali di EnduroGP, E2 ed E3 vinti dai piloti britannici Beta Steve Holcombe e Brad Freeman nel 2023. Sempre in questa stagione, il pilota Honda, Jordi Tixier ha utilizzato il disco posteriore Shark® durante il Fast Cross di Arsago Seprio, evento internazionale di supercross, utilizzato su una Honda 500 2T. Sempre in queata stagione agonistica 2023, il Disc Shark® Galfer è stato testato da tutti i team supportati del mondiale di enduro (Sherco Factory Team, Team TM Boano Factory), nel mondiale di motocross dal team SM Action del pilota italiano Alberto Forato e da alcuni team nel supercross.

Il nuovo "Disc Shark®" ha un prezzo di listino di 125 euro + IVA e sarà disponibile per i principali modelli di moto da Enduro e Motocross dei marchi KTM, Husqvarna, GASGAS, Beta e Sherco. A breve saranno disponibili per tutte le altre marche di moto Off Road del mercato.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA