Ecco la nuova Kawasaki KX250 2025

La nuova MX2 di Akashi rispetta le aspettative che la volevano aggiornarsi a livello ciclistico, motoristico ed elettronico allineandosi alla sorella 450, in funzione del ritorno ufficiale nel Mondiale della prossima stagione

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Kawasaki ha presentato la nuova KX250 2025 che, grazie agli aggiornamenti al telaio e alle sospensioni condivise con la KX450 MY24, ha fatto un grosso step evolutivo. Queste migliorie, combinate con nuove funzionalità come le manopole ODI Lock-On e una nuova livrea, consentono al pilota di muoversi sulla moto più facilmente e sono destinate a tradursi in tempi sul giro migliori. I piloti saranno entusiasti delle nuove tecnologie a bordo, tra cui i power mode e il controllo di trazione di Kawasaki, facilmente selezionabili da una nuova pulsantiera sul lato sinistro del manubrio. Inoltre, la connettività con lo smartphone consente ai piloti di collegarsi con la propria moto per regolare la mappatura del motore utilizzando l'esclusiva app Rideology di Kawasaki, ottimizzata appositamente per la KX.

Naturalmente, ciò che attira l'attenzione è la nuova configurazione del motore. L'attivazione della valvola con bilancieri a dito rimane invariata, così come l'aspirazione in stile downdraft e il doppio iniettore. Ma arrivano un nuovo design del pistone e un layout di aspirazione e scarico rivisti (con il silenziatore spostato più in avanti per una migliore centralizzazione delle masse). L'aspirazione e lo scarico allineati simmetricamente garantiscono un forte overrun con coppia fluida già ai bassi regimi. Riprogettata quindi l’aspirazione per offrire un percorso molto più diretto per l'ingresso della miscela aria-carburante nel cilindro, anche la luce di scarico posizionata centralmente si allinea con l'aspirazione, per un'elevata efficienza del flusso d'aria che contribuisce ad aumentare notevolmente le prestazioni. L'aspirazione in stile downdraft ottimizzata aumenta anche le prestazioni di fascia bassa, mentre un bilanciatore del motore primario monoalbero contribuisce a un'erogazione di potenza più fluida e a vibrazioni notevolmente ridotte. Un airbox completamente ridisegnato massimizza il potenziale dei doppio iniettore del KX250 e si adatta alla nuova aspirazione.

Kawasaki promette che oltre alla coppia ai bassi regimi aumentata e ad una erogazione di potenza più fluida, la risposta dell'acceleratore è più lineare. In termini di cambio marcia, la frizione idraulica offre una sensazione più diretta e un'azione della leva più leggera, oltre ad un gioco minore. Dal punto di vista telaistico, KX250 si ispira a quello di KX450 del MY24 apportando però gli aggiornamenti necessari per adattarsi al nuovo layout dell’aspirazione e dello scarico, aiutando a fornire una migliore versatilità. Le sovrastrutture, più ergonomiche, sono progettate per facilitare il movimento e il controllo del pilota; unita alla ottimizzazione delle sospensioni e alla componentistica dei freni, contribuiscono ulteriormente alla maneggevolezza e alla rigidità perfezionata della nuova KX250.

La forcella a steli rovesciati Showa da 49 mm di diametro e la sospensione posteriore New Uni Trak offrono prestazioni da ready-race. Manubrio regolabile in quattro posizioni (Ergo-fit) e due posizioni delle pedane, consentono ai piloti di personalizzare l’ergonomia in sella in base alle loro dimensioni.

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