Marco Gualdani
16 September 2023

Ecco l'elenco delle squadre iscritte al Motocross delle Nazioni

Tutte le nazioni hanno ufficializzato le proprie formazioni per il MXoN 2023. Ecco la lista dei piloti che si sfideranno in Francia, a Ernée

1/4

Sopra, l'elenco iscritti ufficiale pubblicato a compimento delle iscrizioni di tutti i Paesi partecipanti al Motocross delle Nazioni di Enrée previsto per il prossimo 7/8 ottobre. In 4 immagini vi mostriamo le 39 nazionali iscritte, ognuna con tre piloti.

Impossibile fare pronostici; il Nazioni ci ha insegnato che il risultato finale può essere rivoluzionato fino all'ultima bandiera a scacchi. Mentre schiviamo questo articolo siamo nella sala stampa di Maggiora, dove si corse il Nazioni 2016; ebbene, in quella gara la Francia riuscì a strappare la vittoria all'Olanda (che già stava festeggiando) grazie a un sorpasso di Romain Febvre alle ultime due curve.

In ogni modo ci sono delle squadre che si possono considerare "teste di serie" e tra queste si trova senza dubbio la Francia. Quella transalpina è una formazione che ha dominato ininterrottamente dal 2014 al 2018 ed è motivata a riaffermarsi davanti al proprio pubblico. Vialle è pur sempre un due volte Campione del Mondo MX2, Febvre è in forma smagliante e Renaux è il jolly che potrebbe fare la differenza. Tra le favorite anche l'Australia, con i fratelli Lawrence competitivi più che mai, con a supporto l'esperienza di Ferris. L'Australia è anche l'unica delle "top" a non aver mai vinto un Motocross delle Nazioni...

Poi c'è l'Italia con i nostri giovani Guadagnini, Forato e Adamo; un terzetto che (se dovesse girare tutto bene) può regalare soddisfazioni. Guadagnini al Nazioni riesce sempre a stupire, Adamo arriva da una stagione stupenda e Forato su quel tipo di piste va fortissimo.

Un'altra formazione giovanissima è quella del Belgio che schiera Geerts in 450 più Lucas Coenen e Liam Everts (350?). Può far bene anche la spagna con Prado, Fernandez e Bracers o anche l'Olanda con Coldenhoff, De Wolf e Vlaanderen. Per non parlare della Germania con Roczen, Laengenfelder e Koch. Il livello delle squadre è molto equilibrato e ci sarà da divertirsi. Anche perché c'è un enorme punto interrogativo sugli USA: Riusciranno Hampshire, Craig e Plessinger a confermare il successo del 2022?

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA