EnduroGP 2023: combattutissimo primo giorno di gara in terra spagnola

Dopo un avvincente Super Test nella giornata di ieri il GP di Lalin ha preso il via oggi con il primo vero e proprio giorno di gara. Ecco come sono andate le speciali e le classifiche classe per classe

1/6

I ragazzi del Mondiale Enduro sono tornati in speciale per quella che è la seconda tappa del calendario 2023; il circus è atterrato a Lalin, in Spagna, casa di Josep Garcia. Proprio il pilota Red Bull KTM Factory Racing ha vinto il consueto e tradizionale Super Test notturno del venerdì sera. Con un vantaggio di poco meno di 1'' ha anticipato Brad Freeman e Steve Holcombe. Partenza non delle migliori per il nostro Andrea Verona, che, come vedete dal video qui sotto, ha dato un bel po' di spettacolo nella parte finale della sezione con i tronchi. Pubblico che avrà sicuramente gradito questo brio, fortunatamente senza conseguenze. Il cronometro a fine serata segnava più 7'' dalla vetta, distacco che il pilota GASGAS ha cercato di recuperare nella giornata di oggi. Day1 caratterizzato da fango, sassi viscidi e un lungo giro con tre speciali (Extreme Test, Cross Test e Enduro Test) da ripetersi tre volte.

La cronaca di gara parla di una giornata super tirata tra i primi quattro piloti della classifica assoluta; in meno di un minuto troviamo Brad Freeman e la Beta 300 sul gradino più alto del podio. Seguono Josep Garcia distanziato di 11'', Steve Holcombe a 44'' e Andrea Verona giù dal podio per solamente 5''. Leggermente più attardati in quinta e settima posizione troviamo la coppia Sherco composta da Hamish "Kiwi" Macdonal e Zachary Pichon. Ottima giornata per Matteo Pavoni e la sua TM Racing che chiudono al 6° posto assoluto dopo le 12 prove speciali corse quest'oggi. Alla vigilia di questa gara ci eravamo chiesti come sarebbero andati Daniel Milner e Wil Ruprecht sulle rispettive nuove moto; a livello di classifica i due sembrano essere più a loro agio e faticare meno, occupano la nona e la tredicesima posizione assoluta. Per quanto riguarda i nostri portacolori, la classifica di restituisce: Matteo Cavallo in undicesima posizione a 4' e Thomas Oldrati sedicesimo a 4'43''. Come da pronostico le classi Junior e Youth si dimostrano sempre le più combattute, dove una singola sbavatura può farti perdere posizioni preziose nella classifica a punti. Per quanto riguarda la prima classe si impone l'inglese Jed Etchells di 7'' su Albin Norrbin. Chiude il podio a 13'' il rookie Jeremy Sydow. La seconda classe vede trionfare il nostro Kevin Cristino e la sua Fantic ottavo di litro di 10'' sul francese Thibault Giraudon; terzo Leo Joyon. A domani con il day2 spagnolo e le classifiche aggiornate!

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA