EnduroGP d'Italia: Ruprecht domina la seconda giornata

Sfida finale a Carpineti per il Mondiale EnduroGP dominata da Wil Ruprecht davanti ad Andrea Verona. Disastro per Josep Garcia caduto nell'Enduro Test mentre cercava di recuperare secondi preziosi. Ottimo secondo posto per Thomas Oldrati in Enduro1, mentre faticano gli altri azzurri: quinto Matteo Pavoni in Enduro3 e sesto Matteo Cavallo in Enduro1. Zachary Pichon sempre più leader nella Junior

1/6

Andrea Verona secondo nella EnduroGP e primo della Enduro1

Seconda giornata di gara molto simile a quella di ieri, caratterizzata da tanta polvere, caldo e speciali scivolose: "Sono proprio queste le situazioni in cui cercando di dare il massimo commetti delle imprecisioni", queste le parole di Billy Bolt (Husqvarna) alla fine della durissima giornata di gara. Lo sa bene Josep Garcia (KTM) che durante l'ultimo Enduro Test, nel tentativo di recuperare preziosi secondi a Wil Ruprech (TM Racing), è stato disarcionato dalla sua moto cadendo violentemente a terra. Nessuna grave conseguenza fisica per lo spagnolo che concluderà la speciale con ben 14 minuti di distacco dal primo; lasciando una "facile" vittoria al australiano della TM che ha commentato così la sua gara "Sono molto contento di come ho guidato, eravamo tutti al limite e il caldo era terribile. Spero che Josep stia bene e non abbia nulla di grave".

La drammatica giornata di gara per Garcia non è finita qui, il pilota della KTM cadrà ancora nell'ultima speciale, ferendosi anche alla schiena e concludendo 16° nella Classifica Assoluta. Alle spalle di Ruprecht c'è stata una accesissima battaglia tra Andrea Verona (GASGAS) e Nathan Watson (Honda); il nostro portacolori riuscirà a concludere secondo a 10 secondi dal pilota inglese. Ottima prestazione per il suo compagno di squadra Thomas Oldrati, quarto assoluto e secondo nella Enduro1.

Mikael Persson (Husqvarna) ha ottenuto una seconda vittoria di giornata dopo quella di ieri nella classe Enduro3. Giornata positiva per Brad Freeman (Beta), che ha sfiorato il podio chiudendo quarto di categoria, dopo aver stretto i denti tutto il giorno per la mano infortunata; subito dietro Matteo Pavoni (TM Racing).

Sesta vittoria stagionale per Zach Pichon che non lascia nulla agli avversari e scappa nella classifica Junior. Emozionante lotta per tutto il giorno nella classe Youth tra Harry Edmonson (Fantic), Leo Joyon (Beta), Kevin Cristino (Fantic) e Thibault Giraudon (Sherco). Il pilota francese della Sherco riesce a strappare la vittoria per soli 4 secondi a Edmonson, terzo Cristino.

LE CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

Il Campionato della EnduroGP vede balzare in testa Wil Ruprecht con 105 punti. Risale al secondo posto Andrea Verona a quota 99, mentre scivola terzo Josep Garcia con 87. Thomas Oldrati è quarto a 67 punti.

Nella Enduro1 Verona comanda a punteggio pieno con 120 punti davanti a Oldrati (102 pt.) e Cavallo (78 pt.).

Nella Enduro2 Ruprecht è il nuovo leader con 111 punti; Garcia scende al secondo posto con 100 punti e Watson è terzo a quota 86 punti.

Enduro3 rivoluzionata, con Mikael Persson che balza in testa grazie alle due vittorie italiane raggiungendo quota 96 punti. Freeman salva il secondo posto con 89 punti e Pavoni scavalca l'assente Guarneri al terzo posto con 84 punti.

Il prossimo round del Mondiale EnduroGP si terrà tra una settimana di nuovo in Portogallo.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA