GASGAS cross 2025: anche sulle rosse arrivano il nuovo telaio e le 2 tempi 150 e 300

Scopriamo la nuova gamma MC che oggi conta ben sette modelli, con l'innesto delle inedite 150 e 300, alimentate a iniezione elettronica. Per tutte arriva una ciclistica aggiornata

1/16

A un anno dal lancio di una nuova generazione di moto da cross, GASGAS presenta la gamma MC 2025, ulteriormente perfezionata da mirati interventi al telaio e alla ciclistica. E arrivano le nuove MC 150 e MC 300 a due tempi! Le novità principali, come detto, interessano il telaio, modificato nella zona dell’attacco superiore del monoammortizzatore e alleggerito nella parte anteriore del cannotto di sterzo. Questo ha portato a una riduzione del peso complessivo del telaio di 300 grammi. Nuovi anche gli attacchi del motore al telaio – più leggeri e flessibili - e il setting delle sospensioni WP XACT, a tutto vantaggio della facilità e del piacere di guida.

Ulteriori miglioramenti interessano il leveraggio posteriore, dotato di un perno più piccolo e leggero e di nuove guarnizioni SKF a basso attrito, che migliorano le prestazioni del mono WP anche nelle condizioni più impegnative. Nuovo anche il guidacatena sul forcellone, il pedale del freno e il design del collettore tra cassa filtro e corpo farfallato. Si tratta ora di un pezzo unico, che impedisce la deformazione del condotto stesso grazie all'utilizzo di materiali più rigidi e resistenti.

Ma le novità non si fermano qui! Infatti, per gli amanti della miscela, con i modelli 2025 sono state introdotte due nuove versioni a 2 Tempi: la leggera e versatile MC 150 e la potentissima MC 300. Le moto sono rispettivamente un’evoluzione della MC 125 e della MC 250 e garantiscono un netto incremento della coppia e… del divertimento!

1/8

Qui di seguito riportiamo le principali novità introdotte con i MY25:

  • Telaio aggiornato - riprogettato per migliorare l’ingresso curva, pur mantenendo la stabilità sul veloce.
  • Nuovi attacchi motore – più leggeri e flessibili
  • Leveraggio aggiornato – più leggero, scorrevole e resistente
  • Nuovo setting delle sospensioni – si adattano perfettamente alle nuove caratteristiche di flex del telaio.
  • Nuove grafiche – con la scritta GASGAS nera in grassetto per dare un tocco di freschezza al nostro stile.
  • Nuovo snorkel di aspirazione – più resistente e realizzato in un unico pezzo.
  • Nuovi supporti del serbatoio – consentono di fissare meglio il serbatoio al telaio e prevengono lo sfregamento.
  • Forcellone aggiornato – più leggero e resistente, ospita un nuovo pattino guidacatena.
  • Pedale e pinza del freno posteriore aggiornati – frenata più potente e resistente.
  • Forcella WP XACT AER aggiornata – regolabile manualmente, è dotata di un hydrostop per ridurre il rischio di fondo corsa.
  • Mono WP XACT– leggero e con un'escursione di 300 mm, è progettato per offrire il massimo del comfort e delle prestazioni.
  • Telaietto in alluminio – robusto e affidabile, svolge un ruolo fondamentale per l'ergonomia e la maneggevolezza di ogni moto da cross.
  • Sovrastrutture tutte rosse – con ampie aree di contatto, i piloti possono sentire meglio la moto per un controllo ottimale.
  • Conta ore – contribuisce a tenere sotto controllo gli intervalli di manutenzione della moto.
  • Piastre forcella forgiate – lo stelo dello sterzo è stato progettato per offrire il miglior flex, a tutto vantaggio del comfort di guida.
  • Frizione idraulica BRAKTEC ad alte prestazioni - il massimo che si possa ottenere è l'assenza di manutenzione, che garantisce costanza e prestazioni in ogni momento.
  • Impianto frenante BRAKTEC – condischi realizzati esclusivamente per GASGAS.
  • Manubrio NEKEN - realizzato in alluminio ad alta resistenza e con una curvatura del manubrio esclusiva di GASGAS, garantisce maggior durata e comfort ed è dotato di un salsicciotto per una maggiore sicurezza.
  • Pedane – più grandi è sicuramente meglio! Aiutano a tenere i piedi dove devono stare in tutte le condizioni.
  • Iniezione per i motori a 2 Tempi – assicura potenza e guidabilità al top.
  • Valvola di scarico a controllo elettronico – garantisce la massima erogazione della potenza a tutti i regimi.
  • Attacchi dei motori 4 Tempi unificati – semplificano la realizzazione dei telai.
  • Selettore di mappe – montato di serie sulle MC 125 e MC 150 e optional su tutte le altre versioni, consente di attivare il Launch Control, il Traction Control, il Quickshifter e una scelta di due mappe, per ottenere il meglio in ogni condizione di guida.
  • Connectivity Unit Offroad e sensore GPS – tramite la nuova app GASGAS+ è possibile intervenire sulla mappatura motore e “cucirsi addosso” la moto.

La nuova gamma MC GASGAS 2025 sarà disponibile presso la rete dei concessionari ufficiali a partire da luglio 2024.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA