a cura della redazione
07 September 2023

GASGAS aggiorna la gamma trial 2024

Novità allo scarico, alla ciclistica e al motore delle TXT 2024, proposte ancora nelle versioni Racing (125, 250, 280, 300 cc) e GP (280 e 300 cc) rigorosamente 2 tempi. Ecco cosa cambia nel dettaglio e i prezzi di tutta la gamma

1/6

1 di 2

Un anno fa GASGAS ha rinnovato profondamente le sue trial, rilanciando la gamma TXT, ulteriormente evolute per il 2024. Le nuove TXT GP 250 e TXT GP 300 sono ora dotate di un impianto di scarico Akrapovic, che oltre a migliorare l'estetica, incrementa decisamente il livello delle performance. Realizzato in titanio ad alta resistenza, il collettore pesa 350 grammi in meno rispetto al precedente e regala un apprezzabile aumento della potenza tra i 2.000 e i 7.000 giri/min. Dal punto di vista della dinamica di guida, i modelli TXT GP mantengono il monoammortizzatore Tech3 completamente regolabile, che dispone ora di un serbatoio olio più grande del 25%. La ragione di questa modifica è semplice: più olio significa una gestione più efficiente del calore, il che rende la funzionalità dell’ammortizzatore molto più costante e prevedibile, anche nelle sezioni tecniche più insidiose. A completare le novità relative alle due TXT GP troviamo nuovi dischi freno anteriore e posteriore - sempre omologati FIM - un nuovo disegno del pedale del cambio che riduce l’accumulo di fango e nuove grafiche, molto simili alle livree presenti sulle moto ufficiali del GASGAS Factory Racing Team.

In evidenza – TXT GP 2024

- Nuovo collettore di scarico Akrapovic che aumenta la potenza e riduce il peso

- Nuovi dischi freno anteriore e posteriore omologati FIM

- Nuova leva del cambio che migliora l’azionamento in ogni condizione di utilizzo

- Nuove grafiche GASGAS Factory Racing replica

- Nuovo monoammortizzatore TECH TJ3, completamente regolabile e più costante nel funzionamento

- Forcella TECH completamente regolabile, con escursione 174,5 mm e rivestimento KASHIMA per migliorare la sensibilità

- Leggero telaio in acciaio realizzato con parti fuse e tubi; supporti anteriori in alluminio

- Testa cilindro con inserti intercambiabili per personalizzare le prestazioni

- Manubrio NEKEN con manopole RENTHAL e salsicciotto in stile GASGAS Factory Racing

- Piastre forcella in alluminio lavorato dal pieno e anodizzato nero

- Freni e azionamento idraulico della frizione BRAKTEC

- Ruote leggere e robuste con mozzi ricavati dal pieno, cerchio posteriore ultraleggero

- Pneumatici Michelin Trial X11 per la massima trazione

- Trasmissione 4/6 brevettata a 6 rapporti

La gamma Racing (base)

1/4

I modelli TXT RACING sono disponibili in quattro cilindrate – 125 cc, 250 cc, 280 cc e 300 cc – consentono ai trialisti di ogni età e livello tecnico di cimentarsi con gli ostacoli che preferiscono, in gara come nel tempo libero. Come per i modelli TXT GP, anche le TXT RACING sono sviluppate e assemblate nel moderno stabilimento di Terrassa, in Spagna, e possono contare su componentistica di prim’ordine in tutti i comparti.

In evidenza – TXT RACING 2024

- Leggero telaio in acciaio realizzato con parti fuse e tubi; supporti anteriori in alluminio

- Testa cilindro con inserti intercambiabili per personalizzare le prestazioni

- Forcella TECH completamente regolabile con 174,5 mm di escursione

- Monoammortizzatore TECH regolabile nel precarico molla e nel ritorno idraulico

- Sovrastrutture ergonomiche con grafiche iniettate

- Il disegno delle pedane aumenta il controllo nelle condizioni più difficili

- Silenziatore con fondello super-resistente

- Manubrio NEKEN e manopole RENTHAL

- Freni e azionamento idraulico della frizione BRAKTEC

- Ruote leggere e robuste con mozzi ricavati dal pieno

- Pneumatici Michelin Trial X11 per la massima trazione

- Trasmissione 4/6 brevettata a 6 rapporti

I nuovi modelli TXT 2024 saranno disponibili a partire da metà settembre presso i Concessionari ufficiali GASGAS. Qui i prezzi di listino dell’intera gamma TXT 2024:

TXT RACING 125: 8.660 euro

TXT RACING 250: 8.760 euro

TXT RACING 280: 8.865 euro

TXT RACING 300: 8.970 euro

TXT GP 250: 9.430 euro

TXT GP 300: 9.640 euro

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA