Kiara Fontanesi vs Van de Ven; sfida all'ultima staccata... col botto!

L’ex campionessa è tornata in gara all'Italiano Prestige Femminile dopo lo stop per maternità, vincendo entrambe le manche... Nonostante un duello serratissimo con la Van de Ven. Nella 125 si conferma Pezzuto

1/4

Ritorno vincente per Kiara Fontanesi al Campionato Italiano Prestige 24MX Femminile – Borilli Pro Series. Ad Albettone, alla prima gara dopo la seconda maternità, la parmense ha avuto la meglio nel super duello con Nancy Van de Ven, prendendosi il gradino più alto del podio. Un bellissimo confronto che mancava da un anno e che non ha deluso le aspettative, quello tra le due regine del motocross: Kiara Fontanesi e Nancy Van de Ven si sono spinte al limite (e anche oltre) per conquistare la vittoria nella prima prova dell'Italiano Prestige. A decidere la sfida è stata una staccata in discesa dove entrambe le protagoniste sono finite fuori pista: la Van de Ven è addirittura volata oltre la rete di protezione, mentre Kiara è riuscita a ripartire prontamente e a portarsi a casa la vittoria anche in gara 2, dopo essersi aggiudicata la manche d’apertura. La dinamica, ovviamente, non è stata estranea da polemiche, con l'olandese che accusa Kiara di averle tagliato la strada. Ecco il suo sfogo sui social: "Ho cercato il sorpasso all'interno per prendere la testa della corsa. Ci siamo scontrate e ho perso il controllo del freno posteriore andando così a sbattere sulle reti di protezione". Versione che non condivide la nostra portacolori. Ecco il video!

Dietro alle due grandi protagoniste, con un quarto e un terzo di manche è salita sul podio Elisa Galvagno, che nelle qualifiche del sabato aveva addirittura fatto pensare alla possibilità di giocarsela con Fontanesi e Van de Ven. Stessi piazzamenti, ma a manche invertite e quindi fuori dal podio, per la beniamina di casa Giorgia Blasigh. Nella classe 2 tempi ha prevalso Cecilia Polato, davanti a Sofia Beltramo e Asia Macini. Emanuela Talucci è stata premiata come migliore under 17, una classifica che vede solo la premiazione di giornata ma non assegna un titolo; alle sue spalle Chantal Pavoni e la ceca Aneta Cepelakova.

Classe 125

1/3

Meno bagarre, almeno per quanto riguarda la lotta per la prima posizione, nella Prestige 125: Stefano Pezzuto ha imperversato per tutto il weekend, dimostrandosi totalmente padrone della situazione. Sul podio della Elite, il campione in carica ha preceduto Francesco Giordano e Manuel Iacopi. Ottima prova per il vincitore della Fast, Francesco Antoniazzi, che ha chiuso al secondo posto assoluto in entrambe le manche ed è apparso l’unico, insieme a Giordano, in grado di lottare almeno per qualche giro con Pezzuto. Secondo di categoria è finito Andrea Cipriani e terzo Giovanni Meneghello.

Over 40

Partito ad Albettone anche il campionato italiano Over 40 Innteck, con una doppietta per ciascuna categoria. Felice Compagnonone si è imposto nella Veteran e di conseguenza nella MX1, precedendo sempre il campione in carica della categoria Andrea Storti e Nicola Di Luccia. La MX2 ha visto il successo di Roberto Ciannavei, con Simone Lorenzoni secondo e Alessandro Berenati terzo. Nella Superveteran è cambiato, almeno in questa gara inaugurale del 2023, il nome del padrone. Graziano Peverieri, salito di categoria quest’anno, ha subito fatto valere la sua legge, nonostante Fabio Occhiolini abbia combattuto fino alla fine in entrambe le manche e si sia portato a casa il successo della MX1 davanti a Marco Ravaglia e Stefano Burano. Nella MX2, dietro a Graziano Peverieri, hanno concluso David Liardi e Tiziano Peverieri. La Master ha visto il dominio del padrone di casa Giorgio Antoniazzi, che si è aggiudicato entrambe le manche davanti ad Adriano Piunti. Antoniazzi ha vinto la Mx1 davanti a Giuseppe Canella e Stefano Cardellini. Piunti, invece, è stato il migliore della MX2 con Paolo Catalano secondo e Ilario Ricci terzo.

Dopo questa grande partenza a casa del moto club Albettone, con oltre 200 piloti iscritti, il campionato italiano Prestige 125 e Ama Over 40 si dà appuntamento al 29 e 30 aprile a Città di Castello. Le ragazze del campionato Prestige Femminile, invece, saranno protagoniste già una settimana prima a Maggiora, in concomitanza con la gara del Prestige MX1-MX2.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA