Dal punto di vista dell'ergonomia, le moto dispongono di nuovi convogliatori realizzati in plastica bi-composita sulla parte superiore e inferiore, che offrono un nuovo look fresco e distintivo e un migliore raffreddamento. Nuovo anche il sistema di fissaggio del serbatoio al telaio, che evita danni da usura o sfregamento, e ottimizza il montaggio e lo smontaggio del serbatoio stesso.
Sotto le plastiche, le SX e SX-F 2025 condividono le principali innovazioni introdotte alla fine dello scorso anno con le versioni SX-F FACTORY EDITION. Il telaio presenta infatti un differente dimensionamento nella zona del cannotto di sterzo – ora più flessibile – un nuovo attacco superiore del monoammortizzatore – ora più rigido e allo stesso tempo più leggero – e nuovi attacchi del motore, più leggeri e flessibili. Questo ha portato a un risparmio di circa 300 grammi e ad un cambiamento nella risposta alle sollecitazioni, a tutto vantaggio dell’agilità nei tratti maggiormente guidati e della stabilità in curva. Nuovo anche il guidacatena sul forcellone e il pedale del freno, più rigido e resistente rispetto al passato.
I modelli 2025 presentano inoltre un design aggiornato del manicotto di collegamento tra cassa filtro e corpo farfallato. Si tratta ora di un pezzo unico, che impedisce la deformazione del condotto stesso grazie all'utilizzo di materiali più rigidi e resistenti.
Nel reparto sospensioni, la forcella WP XACT AER dispone di un setting aggiornato per andare incontro alle nuove caratteristiche di flex del telaio, mentre il mono WP XACT è ora fissato al forcellone con nuovi leveraggi più leggeri, scorrevoli e resistenti, sviluppati direttamente dal Team KTM Factory Racing.