È stato un anno decisamente “interessante” il 2022. Un anno che ha conosciuto un balzo in avanti generale nei numeri delle vendite (+7,9%, + 2.749 pezzi) rispetto al 2021. Se lo scorso anno avevamo affermato di essere reduci da “un’ottima annata”, in questo caso ci troviamo di fronte a una eccellente “vendemmia”. Una situazione che ha visto in crescita i settori dell’enduro racing e pure quello delle on-off di grossa cilindrata, una categoria che, Salone dopo Salone, si riempie di novità nelle medie e nelle grosse cilindrate e che coinvolge sempre di più ogni Costruttore. L'unica rappresentante di un mercato negativo riguarda le trial, che in termini assoluti sono solo il 2,5% del complessivo delle ruote che escono dall’asfalto. Le tabelle e i grafici, che accompagnano questo servizio, rendono più esplicativa l’analisi generale del mercato, evidenziando gli alti e i bassi di ognuna delle aziende coinvolte nel settore. Abbiamo allargato la hit parade dei modelli alle prime 30 moto (rispetto agli usuali 20 modelli che pubblicavamo sulla rivista) per avere una visione ancora più completa del settore; nel caso delle trial sono solo 14 a conferma della esiguità del settore.
Le prospettive per il futuro sono ancora positive anche perché la richiesta è sempre sostanziosa: quest’anno sono stati consegnati meno modelli di quelli che il mercato aveva il potenziale di immatricolare, e questo ancora a causa degli strascichi dei mancati approvvigionamenti delle Case di materiali e componentistica. La situazione dei siti di produzione sicuramente sarà migliore per il 2023 e dobbiamo aspettarci un'altra annata travolgente.