Statistiche web
Marco Gualdani
08 January 2024

Mercato moto da enduro: i numeri del 2023

Con la chiusura dell'anno solare, facciamo il punto sul mercato delle enduro specialistiche che ha vissuto un'annata molto positiva, con KTM, Beta e Husqvarna a trainare il settore

1/4

Il 2023 si è chiuso con un bel segno + non solo per il mercato delle moto stradali, ma anche per quello delle enduro professionali. A differenza delle moto da cross, il fatto di essere vincolati a una immatricolazione ci permette di avere i dati di vendita di tutti i modelli da fuoristrada targati, che abbiamo messo insieme in questo articolo. Sotto vedete la "torta" divisa Casa per Casa, con i numeri di vendita totali e la relativa analisi.

1/5

Il totale delle immatricolazioni delle enduro professionali del 2023 è di 6.478, superiore ai 6.306 del 2022. A trainare il mercato sono KTM, Beta e Husqvarna che, da sole, valgono più del 64%. A ottenere il risultato migliore è KTM, forte di 1.831 immatricolazioni (ben il 28%), con Beta che segue con quasi il 21%. Bene Fantic, in costante ascesa e pronta a distribuire le nuove XE 300 e XEF 310, che potrebbero aumentare ulteriormente la fetta di mercato della Casa veneta; è poi la volta di GASGAS che al contrario ha una leggera contrazione, mentre Honda RedMoto e TM Moto viaggiano su numeri simili, al pari di Yamaha e Sherco.

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA