Risultati e highlights del GP dei Paesi Bassi

Sul sabbione di Arnhem Febvre vince la sesta di fila e Adamo resiste in MX2. Ecco classifiche e video highlighs del GP n° 16 del Mondiale cross

In un weekend in cui gran parte degli italiani hanno avuto a che fare con la sabbia... i piloti del Mondiale cross non sono stati da meno. Il GP dei Paesi Bassi non poteva che corrersi su un fondo morbido, dal colore molto scuro che ricorda per varie ragioni la vecchia Valkenswaard. Una gara impegnativa, che chiude le sfide su sabbia della stagione 2023. Adesso il circus si sporterà in Turchia (3 settembre), poi a Maggiora (17 settembre) per chiudere il tutto a Matterley Basin. Sopra il video highlights delle gare e sotto il report diviso per classi.

1/9

Nella MXGP ancora un successo per Romain Febvre, siamo al sesto di fila. Il pilota Kawasaki è in gran forma e sta incasellando una gran bella serie di vittorie, "approfittando" del fatto che Prado ha un enorme vantaggio in campionato e se ne sta buono a mettere punti in cascina, Gajser è tutt'altro che in forma ed Herlings addirittura è uscito di scena ancora una volta. Aggiungiamo anche che le tre Yamaha (Seewer, Coldenhofff e Renaux) sono altrettanto lontani dalle loro top performance ed ecco che Febvre stappa spumante una gara dietro l'altra. Questa volta, però, è stata meno scontata, quando in gara 1 un detrito (si parla di una sasso, ma su una pista di sabbia è inconsueto) si è incastrato nella catena, fermando la sua Kawasaki che ha iniziato a fumare. Per fortuna il detrito si è tolto e la moto non si è rotta. Sta di fatto che Febvre ha poi vinto gara 2 e ha festeggiato il GP davanti a Prado e Seewer, con Forato settimo e Lupino ancora in difficoltà.

1/5

Nella MX2 trionfa Liam Everts, in un GP a lui quasi familiare, con un terzo e un secondo posto. In gara 1 ha vinto Laengenfelder, in gara 2 Lucas Coenen. Adamo conquista il quinto posto del GP, ma ha fatto un ulteriore passo avanti in ottica Campionato. In gara 2 ha chiuso secondo (pur senza occhiali) confermando una straordinaria solidità, mentre in gara 2 ha chiuso quinto. Adesso lo aspettano terreni a lui più congeniali, ma soprattutto il GP d'Italia a Maggiora del 17 settembre...

Da segnalare la bella vittoria di Andrea Bonacorsi all'Europeo EMX250, condita con la straordinaria vittoria in gara 1 di Ferruccio Zanchi e le belle prestazioni di Tuani e Lata.

Le classifiche

1/2

I video di Motociclismo Fuoristrada

© RIPRODUZIONE RISERVATA